Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma/ Verticale Sauternes Château Suduiraut
Unico turno dalle 16 alle 19 Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Lunedì 28 Aprile 2014
Fotografia

Il Sauternes è un vino unico nella sua poesia e nella sua variabilità, capace di offrire a chi lo degusta un trionfo di aromi indimenticabili, sempre nuovi e sempre mutevoli in una longevità inarrivabile. Château Suduiraut, Premier Cru Classé de Sauternes-Barsac en 1855, ha sede nella splendida dimora fatta ricostruire dal conte Blaise de Suduiraut alla fine del XVII secolo. Si trova nel comune di Preignac, il cuore del Sauternais, e si affaccia sui rigogliosi vigneti ripristinati dal conte dopo la devastazione causata dalla guerra della Fronda. Dal 1992 Suduiraut è proprietà di AXA Millésimes e ne completa lo straordinario patrimonio viticolo, costituito, tra gli altri, dallo Château Pichon-Longueville Baron di Pauillac e dalla Quinta do Noval in Portogallo. La tenuta si estende per circa 200 ettari di cui 92 a vigneto, poggiato su un suolo composto essenzialmente di grave sabbio-argillose. Christan Seely, Managing Director di AXA Millésimes, e Pierre Montégut, direttore tecnico di Château Suduiraut - che saranno entrambi nostri ospiti - presenteranno agli amici di Bibenda un evento unico al mondo, che rimarrà per sempre impresso nella mente e nel cuore dei 45 fortunati che riusciranno a parteciparvi.

Abbiamo organizzato un’incredibile verticale Château Suduiraut: 12 vendemmie per raccontare la storia percorsa in 110 anni da questo magnifico nettare. A fare gli onori di casa agli amici d’oltralpe ci sarà il nostro Paolo Lauciani, appassionato e grande esperto dei vini di Sauternes.

In degustazione le annate:

1900 - 1928 - 1959 - 1967 - 1976 - 1989 Crème de Tête - 1997 - 2001 - 2005 - 2007 - 2009 - 2010.

Ai vini sarà accostato un piatto in abbinamento.

Prenotazione contestuale al versamento di € 40 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA