Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Fiumicino / “BIRRA, TRA VECCHIO E NUOVO MONDO” Seminario di approfondimento 1° Incontro
1° incontro giovedì 8 Maggio - 2° incontro giovedì 22 Maggio - Unico turno dalle 19:00 alle 21:30 - Best Western Hotel Rome Airport - Via Portuense 2465, Fiumicino
Giovedì 8 Maggio 2014
Fotografia

1° incontro giovedì 8 Maggio - 2° incontro giovedì 22 Maggio
 

La Birra è grande Cultura e finalmente fa numerosi nuovi adepti. In Italia, purtroppo, la disinformazione sulle sue potenzialità e sulle sue peculiarità è ancora imperante. Tale bevanda, infatti, è spesso considerata una bibita passante, da consumarsi più fredda possibile nelle afose
giornate estive o davanti a una partita di calcio in tv.
Questo seminario nasce dall’esigenza di sfatare i vecchi luoghi comuni, approfondendo la conoscenza di un prodotto antichissimo. La Birra, infatti, fu la prima bevanda idroalcolica dell’umanità, apparsa sul nostro pianeta del Nettare di Bacco (come testimonia il “Monument Blau”, tavolette di argilla dell’epoca predinastica sumerica, databili intorno al 3700 a.C. e rinvenute nei pressi del fiume Eufrate, in Mesopotamia, dall’archeologo francese da cui prendono il nome).
La birra non esiste, poiché esistono le BIRRE. Si può scegliere, infatti, tra birre semplici, dai profumi e dai sapori delicati e birre più complesse che possono suscitare vere e proprie emozioni sensoriali.
Il nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier Paolo Lauciani ci guiderà alla scoperta di questo affascinante “universo”, raccontandoci la storia e gli stili di alcune tra le più importanti Birre del mondo.

Nel corso di questi due incontri degusteremo ben 16 birre
 

Per informazioni contattare il delegato di Roma Sud Mimmo Berlingeri al numero 347 6882973 o mandare una mail fondazionesommelier.romasud@gmail.com


Prenotazione contestuale al versamento di € 30 a persona per ogni singolo incontro. Per partecipare ad entrambi gli eventi il costo è di € 50. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.



 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA