Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Feteasca Neagra: l’uva nera della Romania
Unico turno dalle ore 16.00 alle ore 18.30 - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Giovedì 26 Giugno 2014
Fotografia

In occasione della giornata di degustazione dei vini rumeni, un seminario di approfondimento sul vitigno più rappresentativo del Paese: il Feteasca Neagra, varietà autoctona, tradizionalmente coltivata nelle zone di Moldova, Muntenia, Oltenia, Banat, Dobrogea. La presenza del Feteasca Neagra in territorio rumeno risalirebbe addirittura a oltre 2.000 anni fa, come testimonia il ritrovamento di alcuni semi d’uva lungo la valle del fiume Prut, nella contea di Iasi. Il suo nome significa letteralmente “Uva nera da signorina”, probabilmente in virtù del suo carattere “esigente”, e i vini che se ne traggono sono caratterizzati da grande personalità, complessità aromatica, incentrata soprattutto sulle note di mirtillo e frutti di rovo, e buona struttura, molto ben espresse anche in invecchiamento. Il seminario sarà guidato da un nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier accompagnato dall’enologo o dal produttore di ciascuna delle cinque aziende di cui verranno degustate due annate di Feteasca Neagra in purezza.

Le aziende e i vini in degustazione

ALIRA - Feteasca Neagra 2011 - Grand Vin Feteasca Neagra 2011
CRAMA BASILESCU - Ingeri Feteasca Neagra, 2009 e 2008
CRAMELE RECAS - Selene Feteasca Neagra 2012 e 2011
DAVINO - Purpura Valahica Feteasca Neagra 2010 e 2009
PETRO VASELO - Feteasca Neagra 2012 e 2011
S.E.R.V.E. - Terra Romana Feteasca Neagra 2011 e Terra Romana Feteasca Neagra 2012



Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA