Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario: Rossi di Puglia
Seminario dalle ore 16 alle 18,00 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Lunedì 10 Novembre 2014
Fotografia

I tre principali vitigni a bacca rossa di Puglia - Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo - saranno protagonisti di un’inedita formula di seminario, che si svilupperà come un racconto dinamico sul territorio vinicolo pugliese. In una sala riservata, verranno organizzati 3 piccoli banchi d’assaggio, ognuno di essi allestito con i vini più rappresentativi di ciascun vitigno. Un nostro docente di Fondazione  Italiana Sommelier, accompagnato dai singoli produttori, svilupperà quindi un percorso didattico per approfondire la conoscenza del territorio di produzione e delle caratteristiche del vitigno, raccontando contestualmente i vini presentati, che saranno però messi in degustazione in un secondo momento, a fine seminario, lasciando ai partecipanti la possibilità di assaggiarli “a caldo” e di sviluppare un proprio personale confronto.

In degustazione verranno presentati in tutto 20 vini, ripartiti su tre banchi nel modo che segue, più lo spumante Riserva Nobile 2010 dell'azienda D'Araprì.

Tavolo 1 - Nero di Troia:

Alberto Longo - Cacc'e Mmitte di Lucera 2012
D`Alfonso del Sordo - Guado San Leo 2010 
Torrevento - Castel del Monte Rosso Ottagono Riserva 2011
Rivera - Castel del Monte Nero di Troia Puer Apuliae 2008
Teanum - Nero di Troia Otre 2012

Tavolo 2 - Negroamaro:

Tenute Emera  - Lizzano Rosso Anima di Negroamaro 2012
Leone de Castris - Salice Salentino Rosso Donna Lisa Riserva 2010
Cupertinum - Copertino Rosso 75 Riserva 2005
Castel di Salve - Negroamaro Salento Cento su Cento 2010
Due Palme - Salice Salentino Rosso Selvarossa Riserva 2010
Masseria Altemura - Negroamaro 2010
Carvinea - Negroamaro 2011

Tavolo 3 - Primitivo:

Feudi di Guagnano - Primitivo Pietrafinita 2011
Produttori Vini Manduria - Primitivo di Manduria Elegia Riserva 2011
Ognissole - Primitivo di Manduria Essentia Loci 2011
Felline - Primitivo Fellone 2012
Mottura - Primitivo Le Pitre 2011
Varvaglione Vigne & Vini - Primitivo di Manduria Papale Oro 2011
Botromagno - Primitivo AD 2010
Libera Puglia Hiso Telaray - Primitivo Antò 2011


Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA