Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Terredavino. Orizzontale Nebbiolo
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 19 Gennaio 2015
Fotografia

Nel cuore delle Langhe, una delle più rinomate zone viticole del mondo, Terredavino si staglia tra i vigneti come una splendida struttura d’architettura moderna, simbolo di una cantina al passo con i tempi, capace di esprimere passione per un mestiere antico, ma di continuare ad investire nel futuro. Ma l’azienda è anche il baricentro di una realtà produttiva che conta pochi eguali: oltre 5.000 ettari di vigneto, coltivati da più di 2.500 piccoli viticoltori. Una base imponente che consente una produzione di qualità estesa su un’ampia gamma di prodotti, da quelli conosciuti in tutto il mondo a quelli di nicchia, sempre secondo un’unica filosofia: solo vini del Piemonte, solo vini a Denominazione. Il lavoro che porta alla produzione di vini d’eccellenza inizia nel vigneto, con l’agronomo Daniele Eberle a coordinare i viticoltori, e prosegue in cantina, sotto la guida dell’enologo Bruno Cordero, secondo alcuni accorgimenti rigorosi: selezione di vigneti con giacitura ed esposizioni privilegiate, severe potature, corretta gestione della vegetazione e difesa della coltura, diradamenti delle uve per permettere la completa maturazione e vinificazione separata delle uve di aziende più grandi. In questo incontro assaggeremo le migliori etichette ottenute da uve di Nebbiolo, il più importante vitigno a bacca rossa piemontese, in una degustazione orizzontale d’eccezione, condotta da un docente di Fondazione Italiana Sommelier accompagnato da un rappresentante dell’azienda.

Verrà servito un piatto in abbinamento.


I vini in degustazione

Nebbiolo D’Alba Valdolmo 2012
Langhe Nebbiolo La Malora 2012

Barbaresco La Casa In Collina 2011
Barolo Paesi Tuoi 2010
Barolo Essenze 2010
Barolo Scarrone 2007



Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.
 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA