Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Colombo Cascina Pastori
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Martedì 28 Ottobre 2014
Fotografia

Tra i silenziosi boschi di Bubbio, piccolo borgo immerso nel cuore della Langa Astigiana, il cardiologo Antonio Colombo ha scelto di trasformare la sua passione per il vino in un progetto ambizioso, acquistando, nel 2004, 9 ettari di vigneto e fondando la sua Cascina Pastori. Nel luglio 2010, nasce l’Azienda Vitivinicola Colombo Antonio e Figli, Paola e Andrea, con quest’ultimo, in particolare, a seguire quotidianamente il lavoro in azienda. Si avvia così la produzione di vini di carattere, capaci di distinguersi dai soliti noti, proprio per la volontà di valorizzare il vitigno Pinot Nero che in Piemonte ha origini antiche, riconducibili alla corte Sabauda e al Marchese Leopoldo Incisa della Rocchetta. Il vigneto si posiziona all’interno di un vasto anfiteatro collinare esposto a sud est con ventilazione costante che favorisce temperature ottimali e buone escursioni termiche. Impiantati tra colline ricche di boschi rigogliosi che si estendono sino a lambire l’Appennino ligure che le separa dal mare savonese, si sviluppano i filari di vitigni storici di questo territorio, Chardonnay, Moscato d’Asti e, soprattutto, Pinot Nero a cui sono dedicati ben 5 ettari, cullati con maniacale attenzione con il preciso intento di rendere il vitigno l’indiscusso protagonista della filosofia dell’Azienda vitivinicola Colombo.


Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini degustati.


I vini in degustazione:

Alta Langa Rosé Riserva 2011
Piemonte Pinot Nero Apertura 2011
Piemonte Pinot Nero Apertura Maxima 2011
Moscato d’Asti Pastú 2013
Piemonte Moscato Passito Pastú Tardí 2012



Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA