Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Di Majo Norante
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Martedì 27 Gennaio 2015
Fotografia

Nel Molise il vino ha una tradizione antica, che si può far risalire ai Sanniti e ai Romani, che qui  introdussero la coltivazione della vite. Una tradizione che la famiglia Di Majo ha saputo far propria sin dall’800, come testimoniano le cantine situate sotto la piazza e nel vecchio palazzo di famiglia a Campomarino. La dedizione alla coltura della vite è scesa per i rami, arrivando prima a Luigi e poi ad Alessio Di Majo, l’attuale proprietario, vignaiolo testardo e controcorrente, che ha sacrificato produttività ed omologazione del gusto al perseguimento costante della qualità e della tipicità, nella convinzione che i vitigni meridionali siano più adatti alle condizioni pedoclimatiche del “contado del Molise”. La sua filosofia enologica, improntata sul rispetto dell’approccio tradizionale alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino, l’ha condotto a ricercare e recuperare i vitigni “in via di estinzione”. Ad uve classiche quali Malvasia, Trebbiano, Montepulciano e Sangiovese ha affiancato dapprima il Bombino e l’Aglianico e, finalmente, gli antichi vitigni Falanghina e Greco, per la produzione dei bianchi, Aglianico, Prugnolo e Tintilia, per i rossi, e Moscato Reale per il passito. I “nuovi vini di antichi vitigni” sono quindi gli splendidi risultati della vinificazione in purezza di vitigni tradizionalmente presenti nel Sud Italia e nel Molise, vini la cui espressione tipica e armonica si appresta a disegnare, in virtù delle peculiarità territoriali e varietali, una nuova geografia del vino. Li assaggeremo in una degustazione irrinunciabile, sotto la guida di un nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier e di un rappresentante dell’azienda.

Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini.


In degustazione:

Molise Greco 2013
Molise Falanghina 2013
Biferno Rosso Ramitello 2011
Molise Aglianico Contado Riserva 2011
Molise Rosso Don Luigi Riserva 2011
Moscato del Molise Apianae 2010


Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA