Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Fiumicino / Ostriche e…
Turno unico dalle ore 19,00 alle 21,30 Best Western Hotel Rome Airport - Via Portuense 2465, Fiumicino
Venerdì 12 Dicembre 2014
Fotografia

Abbiamo organizzato un’imperdibile serata-evento alla delegazione di Roma Sud, per scoprire o approfondire il fascino del mollusco più raffinato del mondo esaltato dall’abbinamento con i grandi vini internazionali. Guidati da Arturo Scarci, titolare di “Meglio Fresco” e grandissimo esperto della materia, conosceremo e degusteremo le più raffinate tipologie di ostrica. Quindi, con la regia di Paolo Lauciani, valuteremo il loro abbinamento con i vini d’Oltralpe.
 

Ecco le 6 tipologie di ostriche in degustazione:

1) Label Rouge Verte: la Fine de Claire è la classica ostrica equilibrata, non troppo carnosa, non troppo salata, con un gradevole odore di mare. un gusto finito, tipico delle Claires, un sapore dolce che domina sul salato, arricchito però da una nota vegetale che in questo periodo è particolarmente presente, dovuta all’alga navicola blu tipica delle claire.
 
2) Label Rouge Pousse en Claire: rigorosamente selezionate per forma e tipologia vengono messe a dimora nel mese di aprile, quando pesano circa  40g. In ragione di 2 ostriche/m², allora il termine "cresce in Claire" assume il suo pieno significato. Per 6 mesi, le ostriche godono della ricchezza di plancton della claire, per essere poi raccolte ad  ottobre.
Ostriche rare, d'eccezione le pousse en claire sono per buongustai, intenditori e per grandi momenti. Ogni degustazione è un invito al piacere: soda, croccante, finale lungo, sapori dolci di nocciola e frutta candita.

3) Tarbouriech: prodotto di fascia molto alta, l'ostrica speciale Tarbouriech viene selezionata con le caratteristiche per essere un' ostrica squisita. In aggiunta, essa subirà continue immersioni ed emersioni per tutto il ciclo di crescita incollata a delle funi per simulare l’andamento delle maree oceaniche.
 
4) Special Ancelin: richiede la massima attenzione durante la selezione e l'accrescimento. Viene allevata nelle spiagge della normandia (utah beach) per almeno 3 anni. Viene poi trasferita all'estuario della Seudra per un periodo di affinamento di circa 20 giorni. Raggiunge così il suo splendido equilibrio tra dolcezza e sapidità.
 
5) Special Cancale: la Speciale Cancale ha un particolare gusto iodato tipico  della zona. Aromi che persistono in bocca. Carnosità di una Special, la qualità del suo allevamento la rendono con un equilibrio tra il sale e il dolce degno delle più grandi ostriche.  Ostrica piatta (ostrea vulgaris)
 
6) 000 di Belon: le ostriche Belon du Belon rappresentano il prodotto di eccellenza. Qui si affinano delle ostriche piatte di grande qualità a cui si aggiunge il caratteristico profumo tipico di queste terre.


In abbinamento con:

Champagne Delamotte Brut
Riesling Kabinett 2011 Von Schubert
Saint Romain Blanc 2011 Domaine Père Germain

 

Prenotazione contestuale al versamento di € 40 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana  Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA