Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / La Murola
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Venerdì 23 Gennaio 2015
Fotografia

A metà strada tra i Sibillini e l’Adriatico, all’inizio del ‘700 la famiglia Bonati Mosiewicz, originaria di Loro Piceno, ha acquistato i terreni appartenenti all’Abbazia di Fiastra per dar vita all’azienda La Muròla, toponimo locale, che indica la fonte utilizzata per abbeverare gli animali. Su circa 400 ettari nell’entroterra maceratese, la famiglia coltiva cloni esclusivi di antiche varietà locali, rinvenute all’interno della proprietà. Alla base della filosofia aziendale c’è l’esaltazione della tipicità del vitigno, ciascuno espressione inconfondibile del terreno su cui cresce. Dai 6 vigneti aziendali, ciascuno contraddistinto da un nome che ne sintetizza la storia e le credenze ad esso legate, nascono vini caratteristici, come il Teodoro, dedicato all’Ing. Teodoro Bonati, antenato dei proprietari, illuminista del Diciottesimo Secolo e “ingegnero” che si è distinto nella ricerca delle leggi che regolano le dinamiche della natura, o il Camà, Sangiovese in purezza, dedicato invece al primo ingegnere donna delle Marche, Agar Sorbatti Bonati detta “Camà”, nonché parente stretta dei proprietari. Entrambi i vini fanno parte della Selezione speciale Ing. Teodoro Bonati e saranno degustati ciascuno in tre annate diverse. Si assaggerà anche il bianco Baccius, guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e da un rappresentante dell’azienda.

Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini.


I 7 vini in degustazione:

Baccius 2013
Teodoro 2012 - 2011 - 2010
Camà 2011 - 2010 - 2008



Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala
 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA