Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / La Madeleine
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 7 Novembre 2014
Fotografia

Massimo D’Alema e Linda Giuva presentano La Madeleine, l’azienda vinicola che hanno avviato in Umbria circa 6 anni fa, in un piccolo spicchio di territorio tra i comuni di Narni e Otricoli. Una zona ben nota a Massimo, la cui famiglia qui possedeva un casale: “Scegliemmo di venderlo, perché in disuso, e con quella rendita comprai una barca. Ma, alla fine, la passione per il territorio e il vino umbri hanno avuto il sopravvento: ho venduto la barca e sono ritornato qui”. L’attività di vignaiolo per Massimo non è solo un hobby passeggero, ma ha significato studio, partecipazione e persino un discreto lavoro in vigna. Nonostante le piccole dimensioni dei fondi vitati, grazie alla supervisione dell’enologo Riccardo Cotarella, l’azienda è costantemente impegnata nella realizzazione di progetti sperimentali avviati in collaborazione con l’Università di Perugia, oltre alla partecipazione al Wine Research Team, dell’Università della Tuscia, che mira alla produzione di vini senza solforosa aggiunta e stabili nel tempo. Quattro i vini aziendali, due strutturati e importanti Cabernet Franc, un elegante Pinot Nero e un brioso spumante rosato, sempre da Pinot Nero, che assaggeremo in questa degustazione inedita, guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier, dal titolare Massimo D’Alema e dall’enologo Riccardo Cotarella.

Verrà servito un piatto in abbinamento.


I vini in degustazione:

Spumante Brut Metodo Classico Nerosé
Pinot Nero 2012
Cabernet Franc Sfide 2012
Cabernet Franc Narnot 2012 e 2011



Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA