Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Le eccellenze di Barbara Tamburini
Nei due turni dalle 16 alle 18,30 e dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Lunedì 27 Aprile 2015
Fotografia
 
Barbara Tamburini, eccellente Wine Maker, presenta una selezione delle sue “creazioni”, i migliori vini delle aziende che segue personalmente sul territorio toscano, oltre ad un “intruso” della Valtellina.
 
Dopo aver svolto tirocinio in diverse aziende toscane e laureatasi nel 2000 in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa, inizia la propria attività di Enologo con importanti consulenze dapprima in Toscana, poi in Umbria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia. È in questo periodo che incontra Vittorio Fiore, enologo di fama internazionale, con il quale inizia un percorso di collaborazione che continua tutt’oggi per alcune realtà produttive. Animata da intensa curiosità professionale, si cimenta con successo in molteplici direzioni, passando dalla viticoltura all’enologia, dal Sangiovese al Pinot Nero, da Merlot, Nebbiolo e Barbera all’Aleatico, dal Vermentino a Pinot Bianco e Ansonica, dal Moscato Passito al Vinsanto, sempre tenendo fede alla riconoscibilità varietale, territoriale e aziendale. Barbara, inoltre, è stata in Nomination all’Oscar del Vino 2004 per la categoria Miglior Enologo, nel 2012 ha ricevuto la Targa d'argento del Senato della Repubblica Italiana e nel 2014 è stata insignita dalla Fondazione del titolo di Sommelier d’Onore.
 
In questa occasione assaggeremo in degustazione orizzontale 9 vini dell’intera zona costiera toscana, i celebri Supertuscan, e un “Supervaltellina” da uve Nebbiolo (Chiavennasca).
 
Verrà servito un piatto in abbinamento.
 
 
Le aziende e i vini in degustazione:
 
Podere Ristella
Armigero 2012 (Cabernet Sauvignon 100%)
 
Cecilia
Oglasa 2012 (Syrah 100%)
 
La Corsa
Mandrione 2011 (Sangiovese 100%)
 
Tringali Casanuova
Bolgheri Superiore Renzo 2011 (Cabernet Sauvignon 80%, Merlot 20%)
 
Gualdo Del Re
Cabraia 2011 (Cabernet Franc 100%)
 
Le Regge
Chianti Classico Riserva 2009 (Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%)
 
Colline San Biagio
Carmignano Sancti Blasii 2009 (Sangiovese 70%, Cabernet Sauvignon 20%, Merlot 10%)
 
Fattoria Di Grignano
Chianti Rufina Riserva Poggio Gualtieri 2009 (Sangiovese 90%, Merlot 10%)
 
Castel Pietraio
Albertus 2009 Igt Toscana Merlot (Merlot 100%)
 
Triacca
Monastero 2011 (Nebbiolo 100%)
 
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA