Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Tullum Dop. Un sorso d'Abruzzo
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 26 Novembre 2014
Fotografia

Nata nel 2008 Tullum è una delle più piccole denominazioni d’Italia. Fortemente voluta dalla cantina Feudo Antico, la Doc è il coronamento di una storia antica, fatta di uomini e viticoltura che affonda le sue radici nel periodo romano del castrum Tullum, ma che dalla metà del Cinquecento si impone sulla scena regionale e non solo, grazie a un’azione legale intentata dalla Universitas di Tollo contro il Barone Ramignani, per reclamare la propria libertà e autonomia nella vendita del vino. Famosa in tutto il Regno di Napoli per la qualità dei vini, l’area di Tollo è così descritta nel 1776 da Padre Bernardo Valera: “Piccola terra nell’Abruzzo Citeriore non molto lontana dal Mare Adriatico e celebre pel il suo vino Rosso volgarmente detto Lacrima”.

L’eredità viene oggi raccolta da 20 vignaioli, uniti sotto le insegne del Consorzio di Tutela della DOC Tullum o Terre Tollesi, in prima linea nel comunicare e far conoscere al mondo questo splendido e coinvolgente angolo d’Abruzzo nell’entroterra chietino. A raccontare il progetto, Andrea Di Fabio, Direttore Generale di Feudo Antico, e Riccardo Brighigna, il preparatissimo enologo abruzzese che ha materialmente gettato le basi per il successo dei vini di questa piccola Denominazione con un attentissimo lavoro di ricerca e sperimentazione sia in vigna sia in cantina. La degustazione sarà condotta da un docente di Fondazione Italiana Sommelier.

Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini.

In degustazione:

Tullum Passerina
Tullum Pecorino
Tullum Bianco Biologico
Tullum Bianco Superiore
Tullum Rosso
Tullum Rosso Riserva
Tullum Rosso Passito

 

Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA