Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Seminario: L'Italia dei vini vulcanici
Seminario dalle 16 alle 18,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 26 Gennaio 2015
Fotografia

I suoli vulcanici ricoprono circa 124 milioni di ettari nel mondo, rappresentando 4 volte la superficie dell’Italia. Questa tipologia di suoli ricopre quindi circa l’1% della superficie della Terra, fornendo però sostentamento al 10% della popolazione mondiale: un dato che testimonia la fertilità che caratterizza la terra vulcanica di tutto il mondo. In Italia i principali distretti produttivi di questo tipo si trovano nel Soave e nei Monti Lessini, nei Colli Euganei, nella zona del Gambellara, attorno al Lago di Bolsena (dove insistono le tre DOC Bianco di Pitigliano, Orvieto e Montefiascone), nella zona del Vesuvio, di Ischia e dei Campi Flegrei in Campania, sull’Etna, nelle isole Eolie e a Pantelleria in Sicilia, oltre che nella zona del Frascati. Oggi appare indispensabile differenziare il nostro modo di interpretare il patrimonio viticolo a nostra disposizione e, soprattutto, il modo di comunicarlo, perché i suoli vulcanici potrebbero rappresentare, nel futuro, un’incredibile opportunità. Ecco quindi una grande occasione per tutte le denominazioni che insistono su questi suoli, a partire dal Soave, per evidenziare gli effetti di questo tipo di terreni sulla viticoltura, attraverso l’esaltazione di quei caratteri non riproducibili in altri luoghi presenti nei vini. La degustazione sarà guidata da un docente di Fondazione Italiana Sommelier, accompagnato da Giovanni Ponchia del Consorzio del Soave e dal giornalista Antonio Paolini.

Verrà servito un piatto in abbinamento.

In degustazione i vini più importanti delle principali denominazioni presenti nei distretti produttivi vulcanici:

Lessini Durello
Soave
Gambellara
Montefiascone
Vesuvio
Orvieto
Etna
Vulture
Pitigliano
Colli Euganei

Prenotazione contestuale al versamento di € 2 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA