Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Caviola Day
Banchi d’assaggio dalle ore 16 alle ore 21,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri, via A. Cadlolo, 101
Lunedì 30 Marzo 2015
Fotografia

È il 1991 quando Giuseppe Caviola firma la sua prima etichetta di Dolcetto, evento che sancisce il suo esordio ufficiale nel mondo del vino. Ma Beppe, piemontese di nascita, il vino ce l’aveva nel sangue e con esso aveva avuto a che fare sin da giovane, durante la sua formazione presso la Scuola Enologica di Alba (CN) e poi al Centro per l’Enologia di Grinzane Cavour (CN). Ottenuto il titolo di enologo nel 1992, dal 1997 Beppe decide di dedicarsi a tempo pieno alla libera professione di consulente enologico. Il 2002 è l’anno della sua consacrazione, con la candidatura a miglior enologo dell’anno all’Oscar del Vino di Bibenda e significativi riconoscimenti tra le altre testate di settore. Inizia così un percorso che lo vede presente in diverse regioni di Italia nelle più importanti e prestigiose aziende vitivinicole, ma senza mai perdere di vista il suo Piemonte e, soprattutto, la sua azienda Ca’ Viola, inaugurata a Dogliani insieme alla moglie Simonetta. Ecco quindi un Banco d’assaggio interamente dedicato al suo lavoro, dove assaggiare i vini di 28 aziende che portano impressa la firma dell’enologo.

Le aziende invitate:

VALLE D'AOSTA
Maison Anselmet

PIEMONTE:
Abbona Marziano
Agricola Brandini
Borgogno Giacomo e Figli
Elvio Cogno
Ca’ del Baio
Ca’ Viola
Conterno Paolo
Damilano
Enrico Serafino - Cantina Maestra
La Ghibellina
Nada Fiorenzo
Poderi Luigi Einaudi
Albino Rocca
Giovanni Rosso
Villa Sparina
Vietti

LOMBARDIA:
Conte Vistarino

TRENTINO ALTO ADIGE:
La-Vis - Cembra

VENETO:
Ca’ Rugate

TOSCANA:
Camigliano
Castiglion Del Bosco
Petra - Terra Moretti
Tenuta Setteponti
Terenzi
Villa Cafaggio

MARCHE:
Umani Ronchi

SICILIA:
Feudo Maccari

SARDEGNA:
Surrau

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA