Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Frosinone/ Cena enogastronomica “Sua maestà… il porco”
Unico turno dalle 20.30 presso il Ristorante Ratafià, via del Plebiscito, 49 - Frosinone
Venerdì 6 Febbraio 2015
Fotografia

In una cornice pittoresca e suggestiva, all'interno di un albergo storico di Frosinone, il Garibaldi, il giovane e talentuoso chef Jacopo Sacchetto del ristorante Ratafià,  in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier - Delegazione di Frosinone,  propone una succulenta cena con menu degustazione incentrata sul re della tavola e della tradizione, il maiale. La cucina del ratafià è nota per saper sapientemente rielaborare con passione e maestria le materie prime locali, in una costante ricerca di equilibrio tra tradizione e innovazione.

In abbinamento ai piatti ci sarà una strepitosa e rara verticale,  raccontata da Luciano Mallozzi, di uno dei più conosciuti e premiati vini pugliesi, “Nero”, della storica cantina salentina Conti Zecca alla presenza del responsabile commerciale Valentino Caputo e del responsabile marketing dell’azienda Dott. Francesco Frisenda.  Eterni custodi e magistrali interpreti dello spirito di Leverano i vini Conti Zecca raccontano una storia di qualità fondata sulle varietà pregiate dei vitigni autoctoni e alloctoni del territorio salentino.

Menu

Focaccia e mousse di Patanegra Jamon Iberico de Bellota Admiracion Gran Reserva Blazquez 48 mesi
Vellutata di Porri con guanciale croccante, crumble di pane al timo ed emulsione di olio EVO
Paccheri con ragù bianco di stinco di maiale sfilacciato, funghi porcini e zafferano
La Gricia secondo me: Tuffoli “Mancini”, guanciale di montagna alle erbe, pepe nero di Rimbas, pecorino di Picinisco
Maialino da latte cotto a bassa temperatura con bavarese di patate viola
Gelato al caramello con meringhe e mandorle salate

I vini in degustazione dell’azienda CONTI ZECCA:

Sud Est Rosato Frizzante
Nero 2010
Nero 2007
Nero 2005
Nero 2000

Le Prenotazioni possono essere effettuate o al numero 349 2226991, oppure via e-mail scrivendo a  fondazionesommelier.frosinone@gmail.com

Prenotazione contestuale al versamento di € 38,00 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA