Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Conti Zecca. Verticale di Nero
Nei due turni pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 1 Aprile 2015
Fotografia

Una storia lunga cinque secoli di impegno e passione, che sono valsi, nel 1884, alla famiglia Zecca la qualifica di Conti da parte di Papa Leone XIII. Nel 1935 l’azienda inizia a vinificare le uve in proprio e a Leverano, attuale sede dell’azienda, nasce la cantina: è qui che confluiscono le uve provenienti dalle quattro tenute di famiglia, Cantalupi, Donna Marzia, Saraceno e Santo Stefano, per un totale di 320 ettari vitati. Altro contributo fondamentale alla crescita di questa realtà pugliese l’ha dato l’adozione di moderne tecniche di agricoltura di precisione, attraverso le quali è stato possibile conciliare esigenze produttive con sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Ma la forza di un grande produttore di vino passa anche attraverso la capacità di caratterizzare le proprie etichette, senza per nulla sconvolgere i principi di base e la filosofia di cantina, e in questo i Conti Zecca hanno saputo distinguersi con il proprio stile moderno e creativo. Esempio di tale capacità di sviluppare le potenzialità della propria azienda e di comprendere gli umori del mercato è il Nero, vino figlio della scelta innovativa e filo-internazionale operata dall’azienda, che ha saputo distaccarsi dalla tradizione regionale dei vini in purezza, creando il primo blend di Negroamaro e Cabernet Sauvignon. Il Nero è un rosso di grande potenza e concentrazione, capace di raggiungere altissimi livelli di equilibrio. Una peculiarità che avremo modo di apprezzare nel corso di questa eccezionale verticale di ben 10 annate, dal 1998 al 2011, guidati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e dal titolare dell’azienda. Verrà servito un piatto in abbinamento ai vini.

Le annate in degustazione:

1998 - 2000 - 2001 - 2003 - 2005 - 2006 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA