Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Viticoltori dei Colli Cimini
Unico turno pomeridiano dalle 16 alle 18,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Giovedì 7 Maggio 2015
Fotografia

Custode da oltre cinquant'anni della vocazione e della lunga tradizione vitivinicola del territorio, la Viticoltori dei Colli Cimini è una società cooperativa che  riunisce circa 400 piccoli viticoltori le cui vigne ricadono prevalentemente all'interno della zona di produzione della Doc Vignanello, comprensorio annoverato anche fra le denominazioni vulcaniche italiane. Le notizie sulla coltivazione della vite in questa zona risalgono al 766 d.C. e il Greco di Julianellum, antico nome di Vignanello, andava a rifornire le mense dell'aristocrazia ecclesiastica di Roma. Grazie all'esperienza acquisita negli anni ed al costante impegno verso produzioni sostenibili, la Viticoltori dei Colli Cimini produce oggi vini di grande qualità e di forte personalità, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Tra i prodotti più interessanti dell’azienda, oltre all'antico  Greco di Vignanello, vitigno autoctono vinificato in purezza, rientrano il Molesino, un Merlot anch'esso in purezza, ed il Vignanello Rosso Riserva Rulliano, vera eccellenza del territorio, ottenuto dall’incontro tra i tradizionali vitigni a bacca rossa e i legni di Allier. Vini che raccontano il territorio e la storia di questo gruppo di viticoltori, che degusteremo guidati come sempre dall'esperienza di un docente di Fondazione Italiana Sommelier, affiancato dal Presidente della cooperativa Alessandro Serafini e dall'Enologo Alessandro Soprani. Verrà servito un piatto in abbinamento.

Gli 8 vini in degustazione:

Greco di Vignanello 2012 - 2013 - 2014
Colli Cimini Rosso Molesino 2011 - 2013
Vignanello Rosso Riserva Rulliano 2004 - 2006 - 2008



Prenotazione contestuale al versamento di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA