Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Barone di Serramarrocco
Unico turno pomeridiano dalle 16 alle 18,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Giovedì 18 Giugno 2015
Fotografia

Nel 1624 Don Giovanni Antonio Marrocco y Orioles, Signore di Serramarrocco e Capitano di Giustizia di Salemi, si distinse nell’intento di salvare la popolazione dalla peste che devastò la Sicilia a quel tempo. Per il coraggio e l’abnegazione dimostrata, Sua Maestà il Re Filippo IV di Spagna e di Sicilia elevò la signoria di Serramarrocco in Baronìa, concedendo lo stesso privilegio su un “feudo reale”, già noto allora per l’estensione dei vigneti e la qualità delle loro uve, destinate secondo la tradizione, alla produzione dei vini per la Real Corte di Sicilia. Da queste stesse terre, circa 60 ettari totali di cui 22 a vigneto posti in posizione eccezionale nei pressi del Monte Erice, sul versante collinare che si affaccia verso le Egadi, a pochi chilometri da Segesta, nascono ancora oggi i vini di Serramarrocco, da quando nel 2001 Marco di Serramarrocco ha ripreso il progetto di riordino fondiario del fulcro dell’ex feudo, investendovi grande impegno e passione. Molta attenzione è stata prestata sia al recupero di vecchie piante, provenienti da uno storico Chateau di Bordeaux, sia alla selezione di varietà autoctone, attraverso l’individuazione di alcune aree particolarmente vocate, in modo da coniugare al meglio il rapporto vitigno-territorio per realizzare vini di spiccata tipicità. Da suoli a circa 360 metri slm, a medio impasto calcareo-argilloso-limoso, con presenza di ghiaia e sassi, ciascuno destinato ad uno, massimo due, vitigni tra Pignatello, Nero d’Avola, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Zibibbo, Grillo ed altre varietà autoctone sperimentali, arrivano così vini di grande profondità e carattere territoriale, che assaggeremo guidati nella degustazione dal nostro docente di Fondazione Italiana Sommelier, Daniela Scrobogna, affiancata dal proprietario dell’azienda Marco di Serramarrocco.

I vini in degustazione:

Grillo del Barone 2014
Baglio di Serramarrocco 2014
Quojane di Serramarrocco 2014 e 2013
Nero di Serramarrocco 2011
Serramarrocco 2011
Barone di Serramarrocco 2010

 

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 5 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA