Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Maison Bruno Paillard. Degustazione di Vins Clairs
Unico turno dalle ore 20,00 alle ore 22,30 - Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Mercoledì 6 Maggio 2015
Fotografia

Ciò che caratterizza una grande Maison de Champagne, che ne plasma l’anima, è la capacità di scegliere, selezionare e comporre l’assemblaggio della cuvée. Si tratta di una creazione necessariamente personale e soggettiva, che denota profonda conoscenza dei propri vigneti e terroir, finalizzata alla ricerca dell’armonia perfetta. Come in un’orchestra in cui, sotto la guida del suo direttore, la molteplicità degli strumenti si fonde nell’armonia di un unico suono, così, in cantina, ciascun cru si esprime nell’arte dell’assemblaggio, per dare vita a un vino unico, immagine del terroir e del gusto personale del suo vigneron. L’obiettivo di questa degustazione è proprio quello di offrire una panoramica sulla diversità dei terroir della Champagne, proponendo un assaggio “olfattivo” dei 16 cru, divisi per vitigno (Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay) e vinificati in modo differente (barrique e acciaio), che compongono il Brut Première Cuvée, che sarà servito alla fine della degustazione tecnica. Un vero e proprio “dietro le quinte” di come si costruisce uno Champagne che sia espressione e sintesi di un territorio; un'esperienza unica e irripetibile che permetterà di accendere in esclusiva ai segreti di cantina della famiglia Paillard.

Chiuderà la serata un piccolo buffet di finger food che sarà servito nella splendida Terrazza degli Aranci dell’Hotel Rome Cavalieri, insieme al Brut Rosé della Maison. A guidare la degustazione il docente di Fondazione Italiana Sommelier Massimo Billetto, affiancato dalla figlia del titolare della Maison, Alice Paillard, e dal distributore italiano Paolo Leone.

 

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 40 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA