Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Château Climens
Unico turno dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Venerdì 8 Maggio 2015
Fotografia
Château Climens è un vero e proprio gioiello di Barsac, regione vinicola del distretto di Graves (Bordeaux) e zona di culto del Sauternes, il vino ottenuto da uve attaccate da botrytis cinerea. La tenuta, di proprietà della famiglia Roborel fino all’inizio del XIX, ottiene la classificazione di Premier Cru nel 1855 e nel 1880 passerà ai Gounouilhou, fino a quando, nel 1971 Lucien Lurton, un grande proprietario di Bordeaux, non decide di acquistarla, diversificandone la produzione. Dal 1992 è la figlia, Bérénice Lurton, a gestire le quote di maggioranza della proprietà, che vanta 30 ettari situati in Barsac in Girond, in un unico appezzamento di terreno caratterizzato da argilla rossa e sabbia, su una base di pietra calcarea. I vitigni sono esclusivamente Sémillon, con una densità di 6.600 piante per ettaro e rese tra le più basse della regione, volte a mantenere alta la qualità e la concentrazione del Sauternes Château Climens. L’azienda produce anche un secondo vino, il Cypress de Climens, così chiamato in ricordo dell’usanza di contrassegnare con un ramo di cipresso blu le barche in uscita sul fiume Ciron che avevano già effettuato il pagamento del vino. Assaggeremo 6 etichette della produzione di questa prestigiosa azienda, andando a scavare a ritroso, dal 2012 fino al 1978, testando la grande longevità di questo vino, accompagnati da un docente di Fondazione Italiana Sommelier e dalla proprietaria dell’azienda Bérénice Lurton.
 
I vini in degustazione:
 
Cyprès de Climens 2010
Château Climens 2012
Château Climens2011
Château Climens 2006
Château Climens 2005
Château Climens 1978
 

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 40 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA