Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Latina /Le radici del Collio sul confine italo-sloveno
Turno unico dalle ore 20,00 alle 22,30 Hotel Europa - via Emanuele Filiberto, 14 - Latina
Giovedì 14 Maggio 2015
Fotografia L’azienda Ca’ Ronesca affonda le sue radici sul confine italo-sloveno, nel territorio del Collio. La proprietà coincide con la linea del confine di Stato per 2 chilometri di vigneti e boschi. La brezza, che soffia costantemente dalla valle dell’Isonzo, racconta di queste terre e delle sue genti, divise e ostili fino a vent’anni fa e ora unite e collaborative. Sessanta ettari di bosco cullano i quasi altrettanti ettari di vigneti, dei quali 37 nel comune di Dolegna del Collio, mentre altri 20 avviluppano a 360 gradi la collina di Ipplis. Fondata nel 1972, con il desiderio di trasformare le migliori uve dei propri poderi in vini di qualità superiore frutto di un terroir unico, accompagnato da un lungo lavoro in vigna, con la cura per ogni singolo grappolo, vendemmiato a mano e lentamente trasformato in cantina durante i lunghi inverni portano al  raggiungimento di vini dai profumi e sapori peculiari.
Insieme alla responsabile eventi dell’azienda Virginia ToneattoDaniele Maestri, docente di Fondazione,  attraverseremo i boschi di confine per una suggestiva degustazione.
Ecco i 6 vini in degustazione:
Collio Friuliano 2012
Friuli Colli Orientali Sauvignon Podere di Ipplis 2012
Collio Sauvignon 2012
Collio Pinot Bianco 2012
Collio Pinot Grigio 2012
Friuli Colli Orientali Picolit
A fine degustazione sarà offerto un buffet di prosciutto San Daniele e formaggio Montasio.
Prenotazione contestuale al versamento di € 15 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri Riedel a disposizione in Sala. Per informazioni contattare il numero +39 335 7532035 o scrivete a fondazionesommelier.latina@gmail.com
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA