Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Fiumicino / Seminario sul Pinot Nero
Unico turno dalle 19 alle 21,30 - Best Western Hotel Rome Airport - Via Portuense 2465 - Fiumicino
Lunedì 20 Aprile 2015
Fotografia

Il vitigno Pinot Nero viene considerato uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa a livello mondiale. Appartiene al gruppo di vitigni così detti "internazionali", di origine francese ed ampiamente coltivati in tutto il mondo. È un vitigno difficile, sia in fase di coltivazione che di vinificazione. La vinificazione in rosso del Pinot Nero rappresenta una sfida importante per qualunque enologo e porta a risultati variabili di annata in annata persino nelle zone ad esso più vocate. È anche un vitigno estremamente sensibile al terroir, per cui si ottengono interpretazioni molto diverse a seconda della zona di produzione. Per tutte queste ragioni il Pinot Nero, in fase di degustazione, pone sia il consumatore che il professionista di fronte ad una delle realtà enologiche più complesse. L’origine del vitigno Pinot Nero è la Borgogna, e con esso vengono creati alcuni tra i più grandi vini rossi del mondo. Il colore neutro della sua polpa lo rende adatto anche alla vinificazione in bianco, ottenendo un vino che risulta la miglior base per la produzione degli spumanti, soprattutto in assemblaggio con lo Chardonnay, a cui dà insieme corpo, complessità e anche una notevole longevità. Nello Champagne, soprattutto sulla Montagna di Reims, entra in tutte le principali Cuvée.

Condotti dalla imprescindibile presenza del nostro Docente e Relatore Paolo Lauciani, affronteremo un affascinante percorso alla scoperta delle diverse declinazioni di questo straordinario vitigno.

In degustazione:
A.A. Pinot Nero Barthenau Vigna S. Urbano 2011 - Hofstatter (Italia)
Trento Brut Perlè Nero 2008 - Ferrari (Italia)
Vallée D’Aoste Pinot Noir 2013 - La Crotta di Vigneron (Italia)
Champagne Fidèle Extra Brut - Vouette&Sorbée (Francia)
Pommard Village 2010 - Domaine Philippe Bergeret (Francia)
Chambolle-Musigny Village 2010 - Domaine Francois Bertheau (Francia)
Pinot Noir Block 5 2012 - Saint Clair (Nuova Zelanda)
Pinot Nero - Domaine Drouhin (Stati Uniti)

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 35 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala.

 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA