Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Marghera / Espressioni vulcaniche: l’Aglianico del Vulture
Turno unico dalle 19:30 presso il ristorante “Molo di Venezia”, Via dell’ Elettricità, 8 - Marghera (VE)
Mercoledì 17 Giugno 2015
Veneto
Fotografia Quella del Vulture è una zona indubbiamente affascinante e particolare, un'area che si poggia sulle sponde del vulcano fino a sfiorare la vicina Puglia, che presenta aspetti eterogenei che consentono alle sempre più numerose aziende di qualità di distinguersi, non solo per il diverso approccio vitivinicolo ma soprattutto per le singolari differenze che si osservano nei terreni di Rapolla, Rionero, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Barile o Venosa. A monte di tutto questo c'è una ricerca continua, la voglia di scoprire cosa può fare l'antico vulcano sui vini rossi. E L’azienda Cantine del Notaio ne è testimone. La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da generazioni. È da questa tradizione che nasce, nel 1998, l'azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare l'Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio. Con il Professor Luigi Moio, ordinario di Enologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", si approfondisce la ricerca sulle potenzialità enologiche di questo vitigno, il più importante del Sud Italia, austero e generoso al tempo stesso e capace di regalare vini dalla straordinaria personalità.
I Vini in degustazione:
Spumante Rosè La Stipula 2010
L’Atto 2013
Aglianico del Vulture Il Repertorio 2012
Aglianico del Vulture La Firma 2011
Aglianico del Vulture Il Sigillo 2009
 
Tutti i vini saranno abbinati alle pietanze preparate dagli chef del “Molo di Venezia”.
Il contributo per i Soci Fondazione italiana Sommelier e di euro 35 a persona, per i non Soci di euro 40.
Prenotazione Obbligatoria. Contattare la Sig. Maria Teresa Bettin alla mail segreteria.venezia@fondazionesommelierveneto.it oppure al numero 347 2575888 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA