Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Vini Eroici. Il coraggio di essere unici
Unico turno dalle ore 16 alle 18 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Giovedì 22 Ottobre 2015
Fotografia

Luigi Veronelli amava definire “angeli matti” quei vignaioli talmente innamorati della loro terra da coltivare vigneti nelle condizioni più eroiche. Dalle zone montuose alle isole e alle riviere più impervie, a picco sul mare, la degustazione dell’enologia eroica del Bel Paese si trasformerà in una panoramica esclusiva sulla viticoltura più coraggiosa e difficile d’Italia, coinvolgendo vini prodotti dalla Valle d’Aosta alla costiera amalfitana, passando per Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino Alto Adige, Sicilia e Sardegna. Paolo Lauciani, docente di Fondazione Italiana Sommelier, guiderà la degustazione di vini rari e preziosi, capaci di raccontare la storia delle persone e l’unicità e la bellezza dei territori, siano essi di mare o di montagna, del più ampio e meraviglioso vigneto Italia.





 

In degustazione i seguenti vini:

Vini da terre estreme:
 
Cave du Vin Blanc del Morgex - Vallee D’Aoste Blanc de Morgex et de la Salle Extra Brut Extrème
Forlini Cappellini - Cinqueterre
Maixei - Dolceacqua Superiore Barbadirame
Radoar - Etza da uve Müller Thurgau
Poli Francesco - Vino Santo Trentino
Enopolis Costa Viola & Criserà - Armacìa Il Vino dei Terrazzamenti
Cantina di Santadi - Carignano del Sulcis Baie di Palmas
I Vigneri di Salvo Foti - Vinudilice
Salvatore Ferrandes - Passito di Pantelleria
Marisa Cuomo - Furore Bianco Fiorduva
 
Vini provenienti da terre impervie:
 
Cavit - Altemasi Pas Dosé 2007 Trento Doc
Villa Corniole - Müller Thurgau Petramontis - Trentino Doc 2014
Walter De Battè
Vini Marcus - Marcus 2012 Rosso
La Piana Capraia - Vermentino Palmazio IGP Toscana
 

Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 10 a persona. Ingresso riservato ai Soci iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA