Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Nanni Copè. Verticale storica Sabbie di Sopra il Bosco
Unico turno dalle ore 16 alle 18,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 15 Febbraio 2016
Lazio
Fotografia È difficile pensare a Giovanni Ascione come ad una persona ferma in uno stesso posto per più di qualche ora; il suo mestiere di consulente per il supporto strategico di imprese lo porta in lungo e in largo per lo Stivale, e la passione viscerale per il vino, nata in Francia quando da giovanissimo era già manager di una multinazionale, gli fa compiere viaggi in giro per il mondo ovunque la vite si sia storicamente acclimatata. Ma quello per la Vigna Sopra il Bosco è stato un amore a prima vista. Incastonata tra il massiccio del Taburno e quello del Matese, con il mare ad una trentina di chilometri e il corso del medio Volturno a fare la differenza, vanta suoli composti di sabbie arenacee e ricche macchie boschive ad intervallare gli impianti. I vitigni messi a dimora sono la massima espressione dell’alto casertano, con il Pallagrello Nero a fare da protagonista e l’Aglianico suo attore comprimario, infine una piccola porzione di Casavecchia da ceppi ultracentenari a piede franco completa il tutto. Le cure agronomiche sono all’insegna della perfezione: banditi diserbanti e insetticidi in vigna, la vendemmia è effettuata per filare o per pianta secondo il grado di maturazione raggiunto. Una cura che si traduce in un grande calice di Sabbie di Sopra il Bosco, che apprezzeremo in una degustazione di sei annate, guidati dal docente di Fondazione Italiana Sommelier, Paolo Lauciani, e dal proprietario dell’azienda Giovanni Ascione.
 
In degustazione le seguenti annate di Sabbie di Sopra il Bosco:
2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 30 a persona. Ingresso riservato ai Soci iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA