Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Podere La Villa di Ilaria Tachis
Nei due turni dalle ore 16 alle 18,30 e dalle ore 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Lunedì 22 Febbraio 2016
Lazio
Fotografia La bellissima zona di San Casciano Val di Pesa con le sue colline poste a 350 metri slm, può oggi contare sull’energica Ilaria Tachis che ha ereditato da papà Giacomo oltre che una sensibilità enologica stupefacente, un grande rispetto per il valore della terra. Al momento di creare una nuova voce nel Chianti Classico la scelta è ricaduta su vigne che si affacciano su quella che la proprietaria definisce la Conca d’Oro di San Casciano, una microzona ben riparata dalle intemperie dove l’essenza del suolo non fa fatica ad emergere, aiutata da una conduzione molto attenta che tende alla biodinamica. In vigna il terreno viene smosso per rippatura e sono ben tre all’anno i cicli di potatura verde effettuati a mano, mentre i lavori di cantina si svolgono a Panzano presso Castello dei Rampolla, dove l’enologo di casa ed allievo del grande Giacomo, Markus Von Der Planitz si occupa assieme ad Ilaria dei blend. Assaggeremo i tre vini della produzione: la raffinata versione di Chianti Classico il Pargolo, il sorprendente Merlot Paggio e il nuovo nato, A Giacomo, dedicato al padre e prodotto in edizione limitata. Saranno presenti alla degustazione Ilaria Tachis e l’enologo Alessandro Cellai.
 
 
In degustazione:
 
Chianti Classico Pargolo 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2008
Paggio 2012
Giacomo 2014
 
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 10 a persona. I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA