Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma presso BIBENDA Galleria del Vino / Campisi e Hauner
Unico turno dalle ore 20 presso BIBENDA Galleria del Vino, Via Cassia, 629 Roma
Giovedì 15 Ottobre 2015
Lazio
Fotografia L’azienda Campisi prende vita nel 1854 a Marzemini, un piccolo borgo siciliano fortemente legato alla lavorazione del pesce. Salvatore Campisi è considerato uno degli ultimi conoscitori di tradizioni in via di estinzione legate all’utili di tecniche per l’essiccazione e la stagionatura dei prodotti di tonnara, risalenti al periodo arabo. Tra l’ampia gamma di prodotti ittici dell’azienda troviamo il Tonno Rosso, la bottarga, il Pesce Spada, il mosciame (il prosciutto di tonno). Negli ultimi anni Campisi si è dedicata anche alla lavorazione e alla trasformazione di prodotti vegetali, come l’Oro Rosso di Pachino, il Pomodoro Pachino Igp, poiché Marzemini si trova nel comune di Pachino. Ad accompagnare i prodotti di Campisi ci saranno i vini di un’altra importante azienda siciliana, Carlo Hauner, situata a Santa Marina Salina. Fondata nel 1968 da Carlo Hauner, pittore e designer bresciano, che fece della sua passione per l’enologia l’ultima sfida di una vita piena di interessi e successi, attualmente la cantina è guidata da Carlo Hauner jr, uno dei promotori della rinascita di questo territorio e fautore della riqualificazione della Malvasia delle Lipari, già iniziata da suo padre. I vigneti si trovano a un altitudine compresa tra i 50 e i 100 metri slm, su terreni di origine vulcanica e pomicia, ricchi di calcare ed elementi minerali. Bellissime le etichette dei vini: riproduzioni dei quadri di Carlo Hauner, che ricordano l’architettura delle isole Eolie, la vegetazione e i colori di Salina.
Sarà il nostro Docente e Relatore Paolo Lauciani a guidarci alla scoperta dei prodotti di questa splendida isola.
I prodotti in degustazione:

Tonno Rosso s.o.
Pesce Spada s.o.
Ricciola s.o.
Patè di alici alle erbe
Confettura Extra di Pomodorini Ciliegino
Crema di Peperoncino
I vini in abbinamento:
Salina Bianco
Iancura
Salina Rosso
Carlo Hauner
Costo della degustazione Euro 15
Per info e prenotazioni chiamare il 392 8497771 o lo 06 62287087
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA