Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Frascati / Franciacorta: Unione di Passioni
Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Hotel Villa Mercede - via Tuscolana, 20
Giovedì 10 Dicembre 2015
Lazio
Fotografia Gli storiografi concordano nel far risalire la prima apparizione del nome “Franzacurta” al 1277, ma sulle colline della Franciacorta, la coltivazione della vite ha origini remote, come testimoniano i rinvenimenti di vinaccioli di epoca preistorica e gli scritti di autori classici quali Plinio, Columella e Virgilio. La delimitazione geografica attuale della Franciacorta, invece, risale a un atto del 1429 di Francesco Foscari, Doge di Venezia.
 
In quest'area vocata alla produzione del vino sin dagli albori della storia umana, il Consorzio Franciacorta, nato a Corte Franca il 5 marzo 1990, ha lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta.
 
Luciano Mallozzi condurrà questo seminario e con lui scopriremo alcuni tra i più rappresentativi esempi della viticoltura di questa meravigliosa zona passando attraverso tutte le tipologie previste dal disciplinare:
 
Il Mosnel / Franciacorta Brut
Castelveder / Franciacorta Pas Dosè
Bosio / Franciacorta Satèn
Ricci Curbastro / Franciacorta Rosé Brut
La Montina / Franciacorta Rosè Demi Sec
Villa / Franciacorta Brut Emozione Millesimanto 2011
Camossi / Franciacorta Extrabrut Millesimanto 2010
Lo Sparviere / Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 2008
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 25 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Associazione Italiana Sommelier Roma - I Soci di Associazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA