Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Latina / I vini Docg del Lazio e i Consorzi di Frascati e del Cesanese
Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Hotel Europa - via Emanuele Filiberto, 14 Latina
Mercoledì 2 Dicembre 2015
Lazio
Fotografia “La qualità dei nostri vini è cresciuta molto, ora bisogna farli conoscere” con le parole del Presidente del Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati Fondazione Italiana Sommelier Latina vi invita alla scoperta dei vini del nostro Lazio che rientrano nella Docg Denominazione d'Origine Controllata e Garantita. Negli ultimi dieci anni i vini del Lazio sono cresciuti molto e chi ha avuto modo di degustarli ha notato gli altissimi livelli qualitativi raggiunti. Sono stati fatti investimenti importanti in vigna ed in cantina, sono nate nuove realtà tra le quali anche aziende biologiche e sono stati recuperati molti dei vitigni autoctoni abbandonati, puntando su di essi per dare una forte identità territoriale alle aziende. Stiamo parlando dei produttori che hanno scelto di fare la qualità piuttosto che la quantità, raggiungendo ottimi risultati. Scopriremmo la storia vitivinicola delle tre Docg del Lazio, i vitigni, il territorio, i vini dei due consorzi: Consorzio di Frascati ed il Consorzio del Cesanese del Piglio, raccontate dai due presidenti in carica, Mauro De Angelis e Paolo Perinelli. Seguirà la degustazione di otto vini rappresentativi dei due consorzi, presentata da Giovanni Lai, docente della Fondazione Italiana Sommelier. Un rappresentante dell’azienda produttrice di ogni vino in degustazione presenterà la sua realtà vitivinicola.
 
I vini in degustazione:
Consorzio Frascati:
Frascati Superiore 2013 Eremo Tuscolano / Valle Vermiglia
Frascati Superiore 2014 / Castel de Paolis
Frascati Superiore Epos 2014 / Poggio Le Volpi
Frascati Superiore 2014 / Fontana Candida
 
Consorzio Cesanese del Piglio:
Cesanese del Piglio Superiore Riserva Tenuta della Ioria Riserva 2012 / Casale della Ioria
Cesanese del Piglio Superiore Riserva San Magno 2012 / Corte dei Papi
Cesanese del Piglio Superiore Vajoscuro Riserva 2011 / Giovanni Terenzi
Cesanese del Piglio Superiore La Bolla di Urbano Riserva / Pileum
 
Durante l’evento sarà possibile iscriversi al 24° Corso di Qualificazione per Sommelier e al 1° Corso Sommelier dell’Olio.
 
A fine degustazione sarà offerto un piatto in abbinamento.
 
Prenotazione contestuale al versamento di € 15 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri Riedel a disposizione in Sala.
 
Per informazioni contattare il numero +39 335 7532035 o scrivete a fondazionesommelier.latina@gmail.com
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA