Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Tivoli / L’Etna e i Vini di Contrada
Unico turno serale dalle 20:00 alle 22:30 - Grand Hotel Duca D’Este – via Tiburtina Valeria 330
Giovedì 19 Maggio 2016
Lazio
Fotografia Il territorio etneo è ormai considerato uno dei più vocati nell’ambito della viticoltura italiana. L’incredibile ascesa che lo ha visto protagonista negli ultimi 20 anni è figlia di un grande passato. Per secoli, infatti, l’economia di queste terre si è basata sulla produzione di vino di qualità che veniva esportato in tutta Europa e perfino in Sud America.

Alla fine dell’800 la fillossera ha distrutto il vigneto etneo costringendo i contadini a ripiegare su colture meno faticose e più redditizie come le nocciole e gli agrumi. Solo negli anni 2000 un manipolo di produttori storici e alcuni giovani intraprendenti sono riusciti a rilanciare i vitigni autoctoni del territorio: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante.

I Vigneti allignano tra i 600 e i 1.300 metri di altezza tra Bronte e Milo, sul versante nord (nord est) del vulcano attivo più alto d’Europa; in alcuni di essi vivono alberelli prefillosserici che sono dei veri e propri monumenti naturali.

Ci lasceremo affascinare dall’incredibile potenziale dei vini etnei guidati da  Mauro Cutuli, Sommelier etneo che vanta collaborazioni con chef prestigiosi come Massimo Bottura e Seby Sorbello, ed Alessandro Tozzi Sommelier Master Class e Presidente Lazio di Fondazione Italiana Sommelier, percorrendo un meraviglioso viaggio tra i vini di contrada, veri e propri “Cru” dell’areale etneo.

I Vini in degustazione:

Planeta / Spumante Brut Metodo Classico

Planeta / Bianco Eruzione 1614

Tenute Moganazzi / Etna Bianco Don Michele

Tenute Monagazzi / Etna Rosato Don Michele

Calcagno / Etna Rosso Arcuria

Calcagno / Etna Rosso Feudo di Mezzo

Filippo Grasso / Etna Bianco Superiore Mari di Ripiddu

Filippo Grasso / Etna Rosso Ripiddu


A breve saranno rese note le annate scelte dai produttori

Prenotazione contestuale al versamento di € 25 a persona - Per le modalità contattare il fiduciario Manuele Petri al 3487500453 o mail fondazionesommelier.romaest@gmail.com - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA