Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Villabella di San Bonifacio (Verona) / Champagne Beaufort, tra mito e leggenda
Unico turno dalle ore 20,30 alle 23 - Villa Gritti - Via Villabella 74/76 - Località Villabella di San Bonifacio
Venerdì 15 Luglio 2016
Veneto
Fotografia “…dietro ad ogni problema c'è sempre un'opportunità…” (Galileo Galilei)
Si potrebbe riassumere così la storia della Maison André Beaufort: l'allergia che colpì Jacques, il figlio di André, nel lontano 1969, rese infatti necessaria l'eliminazione di tutti i prodotti chimici, dalle vigne alla cantina. Nacque così questo champagne unico, tra i primi biologici. 
Si tratta di una delle aziende più innovative ed interessanti della Champagne: pochi ettari, nel territorio di Ambonnay, sede dell'azienda, e nel comune di Polisy; una ricerca continua sulla sostenibilità; nessun intervento chimico in vigna e da anni, per limitare l'impatto ambientale del rame, la sperimentazione dell'omeopatia e dell'aromaterapia. Il terreno è lavorato solo con zappatura superficiale e impianti di compostaggio ed è arricchito in maniera tale da ottenere, come risultato, una grande ricchezza di organismi viventi, in grado di far crescere vigne sane e rigogliose.
Oggi, i figli Réol, Amaury e Constant, la nuova generazione, hanno portato nuova linfa alla storica Maison, proseguendo la strada intrapresa dal padre con lo stesso rigore e, sempre, nel rispetto della natura. 
Ospite d'onore della serata sarà Monsieur Réol che, oltre a raccontarci la filosofia della Maison, effettuerà il dégorgement à la volée di alcuni champagne sur lies. Degusteremo poi, in comparazione, gli stessi champagne sboccati precedentemente in cantina.
 
In degustazione
Polisy Réserve: dégorgement à la volée
Polisy Brut Réserve
Polisy  2010: dégorgement à la volée
Polisy Brut 2010
Ambonnay Grand Cru Réserve: dégorgement à la volée
Ambonnay Grand Cru Brut Réserve
Ambonnay Grand Cru Doux Rosè (millesimo 92/98) 

 

Contributo di partecipazione di € 55 a persona
 
Per informazioni e prenotazioni contattare
segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it
Sonia Tel. 347 220 6600
Matteo Tel. 348 997 1992
Patrizia Tel. 393 594 0922
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA