Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Villa Matilde: Le cinque identità della Campania Felix
Doppio turno dalle ore 16 alle 18,30 e dalle ore 20 alle 22,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 28 Ottobre 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 27/10/2016 è scaduto.
Orario: 20:00 - 23:00
-
Il termine ultimo per l'acquisto 27/10/2016 è scaduto.
Fotografia Vinum falernum, quel vino decantato dai Romani nei racconti di Plinio, Virgilio, Marziale fino a Ovidio, è il protagonista di questa storia, rinata grazie ai suoi fasti leggendari ed alla curiosità di un avvocato, appassionato di antichità, che si lasciò affascinare dall’idea di un progetto: ritrovare i ceppi preistorici di quelle uve che lo resero così famoso e rimetterli in produzione. Tutto questo sì è avverato, in quella culla di terra che dondola tra il litorale Domitio ed il Monte Massico, in provincia di Caserta nel comune di Cellole.

E’ qui che l’azienda Villa Matilde, oggi condotta da Maria Ida e Salvatore, figli del fondatore e condottiero di questa impresa enologica, Francesco Paolo Avallone, portano avanti con passione il progetto paterno iniziato negli anni Sessanta, spingendosi a coltivare non più solo l’area dell’Ager Falernum, come la chiamavano gli antichi romani, ma arrivando fino alle province di Benevento e Avellino, in quella che era per l’appunto definita la Campania Felix.

Sotto il disciplinare della DOP, vengono oggi prodotti dall’azienda nei suoi 130 ettari di vigneto, sia il Falerno del Massico Bianco, con uve Falanghina in purezza e il Falerno del Massico Rosso, dai vitigni storici di Aglianico e Piedirosso.

Ci lasceremo quindi guidare dai racconti della seconda generazione Maria Ida e Salvatore Avallone, lungo questo percorso storico arrivato ai giorni nostri. Daremo voce all’anima di questi vini, grazie alla magistrale conduzione della degustazione da parte di Daniela Scrobogna, la donna del vino di Fondazione Italiana Sommelier.

Ecco allora l’elenco dei vini storici in degustazione

FALERNO DEL MASSICO BIANCO Dop 2015
FALERNO DEL MASSICO BIANCO Dop VIGNA CARACCI 2012
FALERNO DEL MASSICO ROSSO Dop 2011
ROCCAMONFINA IGP CECUBO 2013
FALERNO DEL MASSICO ROSSO RISERVA Dop VIGNA CAMARATO 2010


Prenotazione contestuale al versamento di 5 Euro a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier potranno essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. 
 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA