Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Etna nel Cuore: appuntamento con gli eroi del vulcano
Banchi d’Assaggio dalle ore 16 alle 21,30 presso l'Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Martedì 6 Dicembre 2016
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 21:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 05/12/2016 è scaduto.
Fotografia «Di fronte m’eri Sicilia, o nuvola di rosa sorta dal mare! E nell’azzurro un monte: l’Etna nevosa. Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove pulsa una cetra od empie una zampogna e canta e passa…Io era giunto dove giunge chi sogna». (Giovanni Pascoli, “Odi e Inni”- L’isola dei poeti, 1906)
 

Etna nel cuore, un titolo che simboleggia il forte legame che da sempre lega la Fondazione Italiana Sommelier a questo luogo, che agli esordi, fu tra i primi ad affermare l’alto valore e le grandi potenzialità dei suoi vini. Un territorio davvero speciale, non solo dal punto di vista enologico, ma legato in particolare alle persone che ne hanno permesso la sua affermazione: i viticoltori.

L’Etna è un luogo difficile, da descrivere, arriva dritto al cuore di chi lo visita per la prima volta, scatena emozioni legate alla forza della natura, all’energia particolare che circonda “A Muntagna”, nome con cui viene amorevolmente identificato il vulcano dai locali.

Loro, i viticoltori, li descriviamo da sempre come degli eroi, dei condottieri della vigna e della vite, che lavorano in condizioni estreme, su terreni lavici terrazzati, che arrivano fino a 1.000 metri, custodi di veri e propri giardini di vite.

Grazie al Consorzio di Tutela dei Vini Etna Doc, allestiremo una grande degustazione a Banchi d’Assaggio, organizzata in collaborazione con la maggior parte delle sessantasette cantine legate al Consorzio. Un’occasione unica per fare la conoscenza di questi vini o per chi già li degusta, riconfermare l’elevata qualità ed eleganza.
All’evento interverranno anche alcune aziende siciliane di specialità gastronomiche a completamento dell’offerta enogastronomica che la splendida isola della Trinacria sa offrire.
 
Le 32 Aziende in degustazione

Alta Mora – Antichi Vinai 1877 – Azienda Agricola Di Bella – Azienda Agricola Irene Badalà – Azienda Falcone – Barone di Villagrande – Benanti – Biondi – Cantine di Nessuno – Cantine Edomé -  Cantine Nicosia – Cantine Russo – Cottanera – Emmi Veruccia – Federico Graziani – Feudo Cavaliere – Firriato – Fischetti – Frank Cornelissen – Girolamo Russo – Graci – Murgo – Palmento Costanzo – Piano dei Daini – Pietradolce – Tasca d’Almerita – Tenuta di Fessina – Tenute Mannino – Terra Costantino – Terrazze dell’Etna – Tornatore - Vivera


  
Prenotazione contestuale al versamento di € 10 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier potranno essere accompagnati da due amici o clienti - Bicchieri a disposizione in Sala. Per iscriverti alla Fondazione clicca qui. Consulta qui le modalità di accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier. 

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA