Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Corso sui vini bio e… dinamici
Inizio Corso martedì 20 ottobre 2015 nell'orario 20-22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - via A. Cadlolo, 101
Martedì 20 Ottobre 2015
Fotografia
Quattro incontri per scoprire il mondo dei vini naturali, biologici e biodinamici. Storia, territorio, uve, legislazione, uomini e vini, al di là delle mode, del marketing e della comunicazione pretestuosa. Verde, bio e naturale sono parole vuote se non supportate da progetti, comportamenti e scelte. Questi vini rappresentano dei veri e propri bastioni di una frontiera etica e della qualità: per molti il futuro della viticoltura e dell’enologia, per alcuni l’unico futuro possibile.
È quindi il momento di capire, al di fuori di qualsiasi schieramento, cosa c’è dietro e davanti a questi vini; ascoltare i protagonisti (durante le lezioni saranno presenti, oltre al docente di Fondazione Italiana Sommelier, produttori rappresentati le diverse filosofie agronomiche) e farsi un’idea libera sull’argomento.
Quattro incontri, guidati da Alessandro Brizi, giornalista di BIBENDA e docente di Fondazione Italiana Sommelier, dove l’assaggio dei vini si mescolerà all’attualità di argomenti talvolta scottanti. Nulla sarà celato e tutto quello che c’è da sapere verrà raccontato. 
 
Ecco i temi del Corso:
 
1° incontro > 20 ottobre 2015 > Naturali, bio e… dinamici. Introduzione generale alle tecniche agricole e alle filosofie di fondo dei diversi approcci. Degustazione di 6 vini delle tre categorie. 
 
2° incontro > 27 ottobre 2015 > I vini biologici. Storia, legislazione, esperienze e tecniche di produzione. Degustazione di 6 vini biologici. 
 
3° incontro > 9 novembre 2015 > I vini naturali. Le tecniche in campo e in cantina, associazioni e corporazioni, le scelte etiche alla base di una produzione ecocompatibile. Degustazione di 6 vini naturali.
 
4° incontro > 17 novembre 2015 > I vini biodinamici. Da Rudolf Steiner alla certificazione del metodo, tutti i passaggi di un sogno e una filosofia che si sono fatti sistema produttivo universale. Degustazione di 6 vini biodinamici.
 
 
Il costo dell’intero corso è di 190 euro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier 2015 - 2016.

Prenotazione esclusivamente con il versamento dell’intero importo del corso, previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
 
Il pagamento può essere effettuato:
 
- Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
 
- In contanti, carte o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
 
- Con bonifico bancario intestato a:
Fondazione Italiana Sommelier presso Banca Carige - Roma 17 - Via A. Cadlolo 101 IBAN IT31B0343103243000000125580 - SWIFT CARIITGG
causale: [Nome e Cognome] - CORSO SUI VINI BIODINAMICI
Si prega di inviare copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556 o mail sommelier@bibenda.it
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA