Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 4° Corso sulla Borgogna
Inizio 5 marzo 2015 - Unico turno serale dalle 20 alle 22,30 presso l’Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Giovedì 5 Marzo 2015
Fotografia Conoscere la Borgogna attraverso i suoi storici finages, guidati dall’esperienza di Paolo Lauciani, docente di Fondazione Italiana Sommelier, che ha “calpestato” personalmente tutti i vigneti dei finages borgognoni, vivendo il fascino dei vignerons ancestrali cantina per cantina, di cui racconterà, con consapevolezza e passione, tutte le emozioni organolettiche che questi vini sanno suscitare.
I monaci benedettini, nel VI secolo, introdussero il termine “finage” per identificare un’area di produzione di vini dalla tipicità spiccata, arrivando persino a determinare e selezionare, all’interno di ciascun finage, i climats, parcelle delimitate da un’unità geologica e microclimatica capaci di dar vita a vini dalla personalità inconfondibile.
Comprendere i finages di Borgogna significa percorrere la Côte d’Or attraverso l’ancestrale esasperazione del concetto di terroir, perlustrando questo incomparabile mosaico di crus gerarchici per apprezzare la miriade di sfumature espressive che Pinot Noir e Chardonnay riescono a donare in base alla composizione dei terreni, alla loro profondità, alla complessità dei suoli, alla posizione dei climats rispetto a venti, disponibilità idrica, capacità di drenaggio, altimetria, microclima, età del vigneto e molto altro ancora.
Villaggio per villaggio, appellation per appellation, climat per climat, conosceremo il lavoro straordinario dei vignaioli ancestrali, focalizzati da sempre nella produzione pressoché esclusiva dei vini del proprio finage. Essi rappresentano famiglie storiche, che hanno almeno “cinque croci generazionali” al cimitero del villaggio (come amano dire gli anziani). I loro vini sono testimoni privilegiati e autentici del luogo e del genius loci, così come è maturato e si è evoluto nel corso di 16 secoli di storia. Chiuderà il corso una lezione davvero eccezionale.

Durante ciascun incontro verranno degustate 6 etichette e verrà servito un piatto in abbinamento.

Ecco le date e gli argomenti degli 8 incontri del Corso:

1.    Giovedì 5 marzo 2015
Il fascino e il mito della Borgogna. Introduzione generale al territorio

2.    Giovedì 19 marzo 2015
I finages di Marsannay, Fixin, Gevrey-Chambertin, Morey-Saint-Denis, Chambolle-Musigny, Vosne Romanée

3.    Giovedì 26 marzo 2015
I finages di Nuits-Saint-Georges, Pernand Vergelesses, Aloxe-Corton, Ladoix-Serrigny, Chorey-Les-Beaune, Savigny-Les-Beaune

4.    Giovedì 23 aprile 2015
I finages di Beaune, Pommard, Volnay, Monthelie, Auxey-Duresses, Saint-Romain
 
5.    Mercoledì 20 maggio 2015
I finages di Meursault, Puligny-Montrachet, Saint-Aubin, Chassagne-Montrachet, Santenay, Maranges

6.    Giovedì 28 maggio 2015
I Grands Crus rossi della Côte d’Or

7.    Giovedì 11 giugno 2015
I Grands Crus bianchi della Côte d’Or

8.    Giovedì 25 giugno 2015
I grandi interpreti: Bonneau du Martray, Bruno Clair, Comte Georges de Vogüé, J.- F. Coche-Dury, Jacques Prieur, Momessin Clos de Tart, Romanée-Conti e Leroy.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.

Il costo dell’intero corso è di 800 euro, anche rateizzabili in due quote. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier 2015.

Prenotazione esclusivamente con il versamento della prima rata del corso (400 euro) o dell’intero importo del corso (800 euro), previo accertamento della disponibilità dei posti al numero 06 8550941 o sommelier@bibenda.it
Il versamento della seconda rata del corso (400 euro) va effettuato entro la 3° lezione.

Il pagamento può essere effettuato:
  • Attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
     
  • In contanti, bancomat o assegni presso BIBENDAMANIA al piano terra dell’Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101 (nel corridoio a sinistra della hall dell’Hotel Rome Cavalieri)
     
  • Con bonifico bancario presso la Banca Carige Roma 17 Via A. Cadlolo 101, intestato a Associazione Internazionale Sommelier (causale 4° Corso sulla Borgogna) IBAN IT40H0343103243000000076380 - SWIFT CARIITGG inviando copia del bonifico effettuato al fax 06 85305556
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA