Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 58
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
Escursione a Taurasi / Alla scoperta dei vini irpini: visita alle Cantine Antonio Caggiano
Sabato 8 giugno 2024 – ore 09.00
Sabato 8 Giugno 2024
Basilicata
Fotografia
Taurasi è un importante centro enologico della Valle del Calore, posto su uno sperone del versante destro del fiume. Dà il nome all’omonimo vino, il “Taurasi” prodotto in un’area di grande tradizione vitivinicola, che comprende 17 comuni dell’Irpinia. Annoverato tra i più pregiati vini d’Italia, è ottenuto dal vitigno Aglianico (sebbene, fino ad un massimo del 15%, è consentito l’uso di altri vitigni a bacca rossa non aromatici), e invecchiato tre anni in botti di rovere. Il “Taurasi” è il frutto di una miscela perfetta di ingredienti particolari: la terra, il clima e le uve dei rigogliosi vigneti situati su splendide colline tra i 400 ed i 700 metri. Oggi i vini irpini, il Taurasi DOCG, il Greco di Tufo DOCG e il Fiano di Avellino DOCG, rinomati in tutto il mondo, costituiscono una delle principali leve del turismo enogastronomico in provincia di Avellino.

Accompagnati dal Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata, Nicola Gentile, approfondiremo la conoscenza dello splendido territorio irpino attraverso la visita alle Cantine Antonio Caggiano, in località Contrada Sala, e ai vigneti dell’azienda.

Il programma della giornata:
ore 09.00 – Partenza da Piazza Zara (PZ);
ore 11.00 – Arrivo e visita alla cantina e ai vigneti;
ore 13.00 – Pranzo in cantina con degustazione;
ore 15.30 – Passeggiata nel borgo di Taurasi;
ore 17.00 – Partenza per il rientro a Potenza.

Costo complessivo, come da programma, escluso il viaggio:
50 euro per i soci della Fondazione Italiana Sommelier
60 euro per i non soci.

La prenotazione è consentita entro e non oltre il 30 maggio 2024.

Informazioni e prenotazioni ai seguenti recapiti:
cell. +39 3476178799
mail: gentile.fondazionesommelier@gmail.com

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA