Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / 11° Forum della Cultura dell'Olio
Ore 10 Hotel Rome Cavalieri - Via A. Cadlolo, 101
Venerdì 23 Marzo 2018
Roma - Sede Centrale
Fotografia
11° Forum della Cultura dell’Olio, Concorso Miglior Sommelier dell’Olio d’Italia, Festa dei Diplomi, Consegna Attestati 5 Gocce, Presentazione 19° Corso di Sommelier dell’Olio, Banchi d’Assaggio, Mostra Mercato, Seminario dell’Olio per Bambini
 
Qualche anno fa abbiamo raccolto il testimone da Luigi Veronelli, quando il Maestro ci attribuì la responsabilità di organizzare corsi sull’Olio Extravergine di Oliva in tutta Italia.
Con la nostra esperienza nel trasmettere la cultura del vino, quello della formazione era un compito che secondo Veronelli ci spettava.
L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio è nata così a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di preparare a questa grande cultura i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, gli appassionati e i semplici consumatori.

Dopo dieci edizioni del Forum della Cultura del Vino e dell’Olio, per il 2018 abbiamo sentito la necessità di dedicare un’intera giornata esclusivamente all’Olio Extravergine di Oliva, nell’ottica di non voler lasciare l’olio “all’ombra del vino”, ma di metterlo in primo piano. Anzi, al centro.
 
Un incontro dedicato non solo ai produttori di Olio Evo, ai ristoratori e ai sempre più numerosi Sommelier dell’Olio che in questi anni abbiamo formato, ma proprio a tutti, perché l’olio è parte fondamentale della nostra cultura, mediterranea e italiana, presente sulle nostre tavole da millenni.
 
Programma della Giornata di Venerdì 23 Marzo 2018
 
Per le caratteristiche della manifestazione, in cui sono previste tante situazioni diverse, tanti livelli di partecipazione, occasioni per addetti ai lavori e per semplici appassionati, momenti per grandi e piccini, abbiamo considerato questo Forum uno di quegli eventi rari che si possono seguire “in famiglia”.
 

Ore 10

11° Forum della Cultura dell’Olio - Tema “L’Olio al Centro”
Saluti del Presidente Franco M. Ricci

Interventi di
Francesco Saverio Abate - Direttore Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
David Granieri - Produttore d'olio e Presidente Unaprol
Giuseppe Mazzocolin - Produttore d’olio
Savino Muraglia - Produttore d’olio
Alessandro Gilotti - Produttore d’olio
Heinz Beck - Chef
Sara Farnetti - Medico Specialista in Medicina Interna, Ph.D. in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione
Carlo Cambi - Giornalista e Critico Gastronomico
Nicola Di Noia - Docente di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio e Responsabile Coldiretti
Daniela Scrobogna - Presidente Comitato Scientifico di Fondazione Italiana Sommelier
Conduce il dibattito Federico Quaranta.

Ore 12
Festa dei Premiati
Consegna Attestati 5 Gocce ai Produttori di Olio

Verranno consegnati i diplomi a tutte le Aziende che hanno ottenuto le 5 Gocce, il massimo riconoscimento della Guida Bibenda edizione 2018, con il raccolto 2017.
 
Modalità di partecipazione al Forum delle ore 10
Ingresso libero. Posti limitati, è gradita la prenotazione tramite telefono 06.8550941 oppure inviando una mail a sommelier@bibenda.it

 
A seguire
Degustazioni e Assaggi

 
 
Dalle 13 alle 14
“L’Olio ha bisogno di eroi”
1° Concorso Nazionale per Miglior Sommelier dell’Olio

Una competizione che vedrà sfidarsi i Sommelier dell’Olio provenienti da tutta Italia attraverso prove di degustazione alla cieca e test scritti, esaminati dalla Giuria tecnica.
Per partecipare al Concorso è necessario essere diplomati Sommelier dell’Olio di Associazione Italiana Sommelier dell'Olio ed essere in regola con l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier.
Prenotazione online versando un
simbolico contributo di partecipazione di 10 Euro.
 
 
Ore 15
“Premiazioni”
Proclamazione del Campione d’Italia Sommelier dell’Olio. Consegna del premio al vincitore.
 
 
A seguire, Festa dei Diplomi
Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio agli allievi del 18° Corso di Roma e del 3°Corso di
Campobasso.
 
 
Dalle ore 16 alle 20
“L’Olio è servito”

Festa dell’Olio Extravergine di Oliva - Apertura al pubblico dei Banchi d’Assaggio e Mostra-Mercato
Grande banco d’assaggio che vedrà protagonisti tutti gli oli premiati con le 5 Gocce di Bibenda. Saranno allestite delle isole, curate da Ristoratori del territorio, dove si potranno abbinare finger food e chicche gastronomiche agli Oli presenti in degustazione.
Avranno spazio anche Oleoteche e Pasticcerie per presentare le loro gustose specialità.
In più, Cocktail Point, dove gustare aperitivi preparati anche con Extravergine di oliva.
La Festa dell’Olio sarà anche Mostra-Mercato, con la possibilità di acquistare direttamente l’olio e altre interessanti specialità a base di olio direttamente dai produttori, che avranno a disposizione una propria postazione.

Modalità di partecipazione al banco d'assaggio
Prenotazione obbligatoria, ingresso 15 Euro.
L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale, che eccezionalmente per questo evento possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti.

 
 
Dalle ore 16 alle 20
Salotto dell’Olio
Presentazione del 19° Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva

I Docenti di Associazione Italiana Sommelier dell’Olio saranno a disposizione per chiarire ogni dubbio e curiosità sul corso dell’Olio di prossimo inizio (27 marzo), attraverso un breve e divertente percorso di avvicinamento all’assaggio dell’Olio Extravergine di Oliva.
Il 19° corso inizierà martedì 27 marzo 2018 e si svolgerà nei due turni, pomeridiano dalle 16 alle 18,30 e serale dalle 20 alle 22,30, presso la Sede Centrale della Fondazione Italiana Sommelier all’Hotel Rome Cavalieri. 
 
Dalle ore 17 alle 18,30
“Evo for Kids” Seminario dell’Olio per i Bambini

Un appuntamento dedicato ai bambini, diventato nel tempo un momento irrinunciabile, un gioco del gusto per i nostri piccoli amici. Attraverso giochi, riconoscimenti e degustazioni guideremo i piccoli partecipanti alla scoperta del magico mondo dell’olio.
 
Non mancherà un colorato e divertente angolo trucca-bimbi, realizzato dalla talentuosa Debora Cetroni, la sensibile artista che abbiamo avuto il privilegio di apprezzare già durante la serata di gala di novembre. La nostra Debora, in questa occasione, realizzerà tatoo e fantastici disegni sulla pelle dei piccoli degustatori, utilizzando prodotti naturali e del tutto innocui adatti alla pelle dei bambini.

Modalità di partecipazione al seminario dell'olio per i bambini
Accesso riservato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, accompagnati da un Iscritto adulto. Per la prenotazione è richiesto il versamento di € 5 per ciascun partecipante al seminario, adulto e/o bambino. Ricordiamo agli Iscritti che prenoteranno online che dovranno comunicare i nomi dei bambini al nostro showroom BIBENDAMANIA o telefonicamente al numero 06 8550941 

 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA