Bibenda
Chi siamo

Fondata nel 1965 a Roma all’Hotel Hilton, l’Associazione Italiana Sommelier Roma è stata il primo esperimento di scuola strutturata dedicata all’insegnamento del vino e alla formazione professionale nel campo della degustazione. In origine, la qualifica di Sommelier Professionista poteva essere conferita solo a chi già operava nel settore, come ristoratori o gestori di enoteche.

Con il tempo, grazie alla visione di Franco M. Ricci, la Scuola ha aperto le porte anche agli appassionati, trasformandosi in una fucina di nuove figure professionali e contribuendo in modo decisivo alla diffusione della cultura del vino in Italia. Questo approccio inclusivo ha avuto un enorme successo, diventando un modello emulato da molti, sia nei corsi che nelle attività di degustazioni, nonché nelle attività editoriali, come dimostra la storica Guida ai Migliori Vini d’Italia di Bibenda.

Nel 2013, i vertici, in linea con gli obiettivi di espansione e internazionalizzazione, hanno deciso di elevare l’Associazione Romana in Fondazione Italiana Sommelier, segnando una nuova fase di crescita e rafforzando il suo ruolo di riferimento nel panorama enogastronomico.

Oggi la Fondazione è una Scuola di Alta Formazione, una vera e propria Università del Vino, in cui è possibile specializzarsi in ogni ambito: dai corsi introduttivi ai percorsi per diventare Sommelier, dai corsi tematici fino al prestigioso Bibenda Executive Wine Master.

Membro fondatore della Worldwide Sommelier Association, la Fondazione Italiana Sommelier rappresenta un punto di riferimento per chiunque cerchi la migliore esperienza formativa nel mondo del vino e dell’enogastronomia. L’Associazione dei Sommelier nel Mondo, nata con lo scopo dichiarato di contribuire a migliorare la diffusione della cultura del vino e del cibo, riunisce in questo progetto 32 tra le più prestigiose associazioni del mondo coinvolte nel settore.

La missione della Fondazione è promuovere, diffondere e valorizzare l’arte e la cultura enogastronomica, nonché le professioni a essa collegate. Negli anni, dalla nostra Scuola sono usciti alcuni tra i migliori Professionisti del settore: Sommelier, Docenti, Scrittori, Enologi, Agronomi, Cantinieri, Chef e Mastrobirrai.
 

La Fondazione Italiana Sommelier è anche editore da oltre trent'anni. Sotto il marchio di BIBENDA EDITORE ha pubblicato e pubblica le edizioni di maggior successo che riguardano il vino e dintorni, a partire dalla rivista nata per rendere più Seducenti la Cultura e l’Immagine del Vino. Tante le pubblicazioni, fin dagli anni '80, a cominciare dal Sommelier Notizie per proseguire con Il Sommelier Italiano, realizzato dal gruppo romano per diversi anni, prima di essere adottato dall'associazione nazionale come rivista ufficiale. La collaborazione gratuita del gruppo romano nella realizzazione del Sommelier Italiano va avanti per undici anni, prima di lasciare quella pubblicazione per dedicarsi al sogno di Franco Ricci di pubblicare una rivista che non fosse meramente associativa bensì bella, patinata, elegante. 

Così, dopo la Guida che non c'era, nacque la rivista che non c'era: BIBENDA, per rendere più seducenti la cultura e l'immagine del vino, oggi online.

Pubblicazioni di Bibenda Editore:

BIBENDA LA GUIDA, ai Migliori Vini, Grappe, Oli e Ristoranti d’Italia. Oggi online.
BIBENDA WINE, Guide to the Finest Italian Wines.
BIBENDA L’OLIO, il Libro Guida agli Oli d’Italia.
BIBENDA, l’Agenda del Vino.
L’ARTE DEL BERE GIUSTO, il racconto del vino attraverso enologia, enografia e tecnica della degustazione.
CHAMPAGNE E CHAMPAGNES, cultura e fascino del più grande vino del mondo.
LA GRAPPA, il trattato moderno delle Grappe e delle Acquaviti.
IL GUSTO DEL VINO, l’intramontabile testo di Emile Peynaud sull’analisi sensoriale e la degustazione del vino, ripubblicato e analizzato secondo il Metodo di Fondazione.
STORIA DEL VINO A FUMETTI, un progetto divertentissimo realizzato in collaborazione con la Scuola Romana del Fumetto. 
VINI DEL LAZIO, la prima guida in assoluto realizzata nel 1998. Sarà la base di partenza per la Guida ai Vini d'Italia, l'anno successivo. Tutto questo per promuovere la cultura del vino, prodotto ricco di storia, tradizione e fascino.

Fondazione Italiana Sommelier significa anche Eventi indimenticabili
  • Oscar del Vino, l’evento più mondano dell’anno, cerimonia di consegna degli Oscar, per i grandi vini d’Italia, per chi lo comunica. Riprese RaiUno.
  • Forum Internazionale della Cultura dell’Olio una giornata dedicata alla cultura dell’olio, primi in Italia ad idearla, a marzo, promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier, si fregia della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
  • Forum Internazionale della Cultura del Vino una giornata dedicata alla cultura del vino, primi in Italia ad idearla, a luglio, promossa dalla Fondazione Italiana Sommelier, si fregia della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
  • La Cena di Gala, a novembre per la presentazione di BIBENDA LA GUIDA, il Libro Guida ai Migliori Vini, Grappe, Oli e Ristoranti d’Italia. Una degustazione unica con tutte le etichette premiate con i 5 Grappoli e gli Chef dei ristoranti che hanno ottenuto i 5 Baci e i Premi ai Ristoranti dell’Anno.
Fondazione Italiana Sommelier
Inaugurazione Anno Sociale 2020/2021
Fondazione Italiana Sommelier
Il Presidente della Repubblica all'11° Forum della Cultura del Vino
Fondazione Italiana Sommelier
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al 12° Forum della Cultura del Vino
Fondazione Italiana Sommelier
I Reali d'Inghilterra in Italia ad una degustazione organizzata da Fondazione Italiana Sommelier
Fondazione Italiana Sommelier
Il "lascito" di Luigi Veronelli