Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / Tenute Rubino: la Casa del Susumaniello
Degustazione a Banchi di Scuola dalle 20 alle 22,30
Lunedì 12 Ottobre 2020
Roma - Sede Centrale
Orario: 20:00 - 22:30
-
Il termine ultimo per l'acquisto 11/10/2020 è scaduto.
Fotografia Bellissima realtà salentina quella delle Tenute Rubino che negli ultimi anni ha vissuto una grande crescita con un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Il progetto è nato nella metà degli anni ’80 da un’idea di Tommaso Rubino, convinto sostenitore delle potenzialità del Salento, concretizzato poi nel 1999 da suo figlio Luigi, che ha creato il marchio Tenute Rubino.
 
Il Susumaniello è il vitigno che identifica maggiormente Tenute Rubino.
 
Uva a bacca nera di probabili origini dalmate, deve il suo nome all’abbondante produzione. Questa produttività importante si riduce sensibilmente col susseguirsi delle vendemmie, fino ad una media al di sotto del chilogrammo per pianta. Questa è la ragione che ha indotto negli anni molti produttori pugliesi ad abbandonare questa varietà.
Il progetto prende il via nel 2000 con la comparsa sul mercato del Torre Testa, il primo Susumaniello in purezza prodotto dall’azienda. Un rosso che rimane ad oggi l’emblema di Tenute Rubino. Dopo qualche anno fanno la comparsa altri vini a base Susumaniello, come Oltremé, Sumaré e il Torre Testa Rosato.
 
Scopriremo insieme a Luigi Rubino ed un docente di Fondazione Italiana Sommelier le etichette dell’azienda tutte a base Susumaniello.
 

  VINI IN DEGUSTAZIONE   
 
Salento Sumaré Metodo Classico Brut Nature 2015
Salento Susumaniello Rosato Torre Testa 2019
Brindisi Susumaniello Oltremé 2018
Brindisi Rosso Torre Testa 2017
Brindisi Rosso Torre Testa 2012
Brindisi Rosso Torre Testa 2010
Brindisi Rosso Torre Testa 2004 

 
Termineremo la degustazione con un piatto di eccellenze gastronomiche in abbinamento.
 
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 10 Euro

Suggeriamo di presentarsi all’ingresso con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Per questo motivo, non   possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito di inizio e non sono previsti rimborsi. 
L’eventuale impossibilità di partecipare all’evento prenotato va comunica al massimo 2 giorni prima della data prevista.  
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione ai Corsi/Eventi è riservata agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale ed è strettamente personale.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.

Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
Durante i nostri eventi vengono servite quantità modeste di vino. In ogni caso, per evitare di superare la soglia di sicurezza stabilita dalla legge per la guida, i partecipanti possono procedere alla degustazione senza ingerire il vino, utilizzando gli appositi secchielli per espellerlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA