Il progetto toscano di Adriana e Urs Burkand nasce nel 2019 con l’intenzione di creare un complesso che integri viticoltura, agricoltura biologica, ospitalità e ristorazione. L’intuizione porta la proprietà ad acquisire tre tenute in terra toscana: Arillo in Terrabianca nel Chianti Classico, Il Tesoro in Maremma e Colle Brezza in Val d’Orcia. Una cinquantina gli ettari vitati, impianti distinti da uve autoctone e internazionali coltivate in biologico.
Il percorso enologico punta per il futuro a un sistema del tutto sostenibile, un modello che abbracci l’intero ciclo produttivo dal terreno alla bottiglia, passando per la vigna, attraverso l’analisi di ecosistemi per curare la biodiversità e la fertilità dei suoli.
E sarà proprio Adriana Burkard che, accompagnata da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, ci racconterà due vini simbolo dell’azienda, espressioni di territori diversi, il Chianti Classico Poggio Croce Riserva e il Super Tuscan Campaccio, in una doppia verticale in cinque annate ciascuno.
Chianti Classico Poggio Croce Riserva 2021 - 2020 - 2019 - 2006 - 2001
Campaccio 2021 - 2020 - 2019 - 2006 - 2001
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura 2024
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
Durante i nostri eventi vengono servite quantità modeste di vino. In ogni caso, per evitare di superare la soglia di sicurezza stabilita dalla legge per la guida, i partecipanti possono procedere alla degustazione senza ingerire il vino, utilizzando gli appositi secchielli per espellerlo.