Vignamaggio è dal 1404 un riferimento enologico della storia agricola toscana. La villa padronale fu eretta in epoca rinascimentale dai Gherardini, la famiglia della celeberrima Monna Lisa ritratta da Leonardo da Vinci.
Tra Greve e Panzano in Chianti la tenuta è stata acquistata dall’architetto italo-francese Patrice Taravella ed Emmanuelle Sebillet nel 2014; i due avviano un ambizioso progetto di ristrutturazione, dalle cantine agli interni, dal restauro totale dei siti storici all’ampliamento dei giardini, sino alla diversificazione agricola. Dalla villa rinascimentale al borgo, passando per gli oliveti, le vigne, gli orti e i prati per i maialini di cinta senese, Vignamaggio rappresenta un microcosmo che vuole infondere nuova linfa nell’antica tradizione policolturale delle fattorie toscane in un progetto di riqualificazione paesaggistica, produttiva e architettonica.
La direzione enologica è affidata di recente alle sapienti mani di Barbara Tamburini.
Un rappresentante dell’azienda, accompagnato da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, racconterà il Chianti Classico, la Gran Selezione e la Riserva, dedicato proprio alla figura di Monna Lisa, e le due punte di diamante dell’azienda, il Cabernet Franc di Vignamaggio e il Merlot di Santa Maria.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Merlot di Santa Maria 2020
Cabernet Franc di Vignamaggio 2020
Chianti Classico Gran Selezione Monna Lisa Gran Selezione 2020 – 2017 – 2015 - 2010
Chianti Classico Riserva Monna Lisa 2008 – 2007 - 2006
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura 2024
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
Durante i nostri eventi vengono servite quantità modeste di vino. In ogni caso, per evitare di superare la soglia di sicurezza stabilita dalla legge per la guida, i partecipanti possono procedere alla degustazione senza ingerire il vino, utilizzando gli appositi secchielli per espellerlo.