La storia della Cantine Pellegrino fondata nel 1880 e del Marsala è nota a tutti. Oggi è una florida realtà industriale che esporta in più di 60 paesi, ancora guidata dai discendenti della famiglia, giunti alla sesta generazione. Tre le unità operative che producono vini di territorio di particolare finezza e qualità, la prima nel centro di Marsala, la seconda nella periferia est della città in Contrada Cardilla, a Pantelleria la terza. Tante le attività intraprese sia per il mantenimento paesaggistico dei luoghi, sia di quello artistico-culturale, come la collezione di carretti siciliani ottocenteschi e l’archivio Ingham-Whitaker. Importanti i progetti dedicati all’enoturismo, oltre all’impegno nell’ambito artistico per supportare la stagione teatrale nelle Saline di Marsala.
Un rappresentante dell’azienda, accompagnato da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, racconterà i territori e i vini prodotti, eccezionali espressioni della versatilità del territorio siciliano.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Pantelleria Bianco Isesi 2022 - 2019
Sicilia Bianco Il Salinaro 2023
Sicilia Bianco Sanarìa 2022
Capoarso 2022
Passito di Pantelleria Nes 2022
Marsala Superiore Riserva Ambra Semisecco Old John 1998
Marsala Vergine Riserva 2000
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 15 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura 2024
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
Durante i nostri eventi vengono servite quantità modeste di vino. In ogni caso, per evitare di superare la soglia di sicurezza stabilita dalla legge per la guida, i partecipanti possono procedere alla degustazione senza ingerire il vino, utilizzando gli appositi secchielli per espellerlo.