Un evento che celebra 100 anni è sempre un momento di emozioni grandi. Ma questo del Chianti Classico ancora più per noi che amiamo questo vino speciale di Toscana, Terra benedetta dal Signore, della quale raccontiamo le mille zone di eccellenza grande.
Una celebrazione che coinvolge anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il quale riceverà al Quirinale, dalle mani del Presidente del Consorzio Giovanni Manetti, un’elegante bottiglia di Chianti Classico a Lui dedicata.
Il 43° Forum sulla Cultura del Vino e dell'Olio inizia le celebrazioni di questa ricorrenza della quale siamo orgogliosi partecipanti, dedicando a questo importante compleanno un’intera giornata all’insegna di interessanti interventi e degustazioni.
Non perdete questo Convegno, ci farà dire: "io c'ero"!!
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ingresso dalle ore 11. Inizio del Convegno ore 11.30
43° Forum sulla Cultura del Vino: i 100 anni del Consorzio del Chianti Classico
Interverranno:
Giovanni Manetti - Presidente Consorzio Vino Chianti Classico
Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi - Presidente Federdoc
Giuseppe Mazzocolin – Produttore a Fèlsina
Angela Fronti – Produttrice dell’azienda Istine
Carlotta Gori - Direttore Consorzio Vino Chianti Classico
Alessandro Masnaghetti - MAP MAN
Carlo Cambi - Giornalista
Francesco Trimani - Enoteca Trimani Roma
A seguire fino alle ore 21
Grande Banco d’Assaggio: Chianti Classico Day i 100 anni del Consorzio
Le 72 aziende in degustazione:
Arillo in Terrabianca - Badia a Coltibuono – Banfi – Bertinga - Borgo Salcetino - Borgo Scopeto – Borratella - Cantina Castelvecchi - Carpineta Fontalpino – Carpineto - Carus Vini - Casa Emma - Casale dello Sparviero -
Castellare di Castellina - Castelli del Grevepesa - Castellinuzza di Cinuzzi - Castello della Paneretta - Castello di Albola - Castello di Ama - Castello di Bossi - Castello di Cacchiano - Castello di Fonterutoli - Castello di Meleto - Castello di Monterinaldi - Castello di Radda - Castello di Verrazzano - Castello di Volpaia - Castello La Leccia - Castello Vicchiomaggio - Conti Capponi Villa Calcinaia - Cortedomina - Dievole - Fattoria Le Masse – Fèlsina – Fontebelvedere - Fontodi – Gagliole - Giacomo Grassi - Il Palagio di Panzano - Isole e Olena – Istine - La Montanina - Lamole di Lamole - Lanciola Le Masse di Greve - Marchesi Antinori - Panzanello Winery - Podere La Villa - Podere Terreno alla Via della Volpaia – Pomona - Querceto di Castellina – Querciabella – Ricasoli - Rocca delle Macìe Famiglia Zingarelli - Ruffino - San Fabiano Calcinaia - Tenuta Carobbio -
Tenuta Casenuove - Tenuta di Campomaggio - Tenuta di Lilliano - Tenuta la Poggiona - Tenuta San Vincenti - Tenute Fusi - Tenute Poggio Bonelli Chigi Saracini - Terre di Perseto – Tolaini – Vallepicciola - Vecchie Terre di Montefili - Vignamaggio - Vigneti La Selvanella Melini - Villa a Sesta - Villa Cerna & Villa Rosa - Villa Trasqua
Dalle alle ore 16 alle 18:30
Seminario Chianti Classico, l'Olio Evo Dop – per prenotare clicca qui
Dalle ore 20 alle 22:30
Seminario sul Chianti Classico: la Gran Selezione – per prenotare clicca qui
PER ESSERCI
- Per partecipare al Convegno delle ore 11:30 e a seguire al Banco d’Assaggio è necessaria la prenotazione. Ingresso riservato agli iscritti con la possibilità di farsi accompagnare da due persone. Ingresso gratuito.
- Per partecipare al solo Banco d’Assaggio ingresso dalle ore 16:00 fino alle ore 21:00 è necessaria la prenotazione. Ingresso riservato agli iscritti con la possibilità di farsi accompagnare da due persone. Il contributo di partecipazione è di Euro 10.
Per prenotare attività e corsi è sufficiente essere registrati al sito web www.bibenda.it
L'iscrizione ai Corsi/Eventi è strettamente personale. In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è assolutamente possibile farsi sostituire.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito. La sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento e si prega di evitare di uscire prima del termine della degustazione, per non arrecare disturbo.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.