Il mito Ferrari nasce nel 1902, grazie al sogno di Giulio Ferrari di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. È un vero e proprio pioniere; è lui il primo che intuisce la straordinaria vocazione della sua terra e diffonde lo Chardonnay in Italia, cominciando a produrre poche selezionatissime bottiglie.
Non avendo figli, Giulio Ferrari cerca un successore; fra i tanti pretendenti sceglie Bruno Lunelli, titolare di un’enoteca a Trento che, grazie alla passione e al talento imprenditoriale, riesce a incrementare la produzione senza mai scendere a compromessi con la qualità.
Ferrari è da senza dubbio sinonimo di eccelsa qualità grazie anche ad una straordinaria serie di premi e riconoscimenti che confermano costantemente ciò che Giulio Ferrari aveva sognato più di un secolo fa e che la Famiglia Lunelli, oggi alla terza generazione, ha perseguito in questi settant’anni.
Accompagnati da Marcello Lunelli, insieme ad un Docente della Fondazione Italiana Sommelier, conosceremo la visione di questa grande famiglia italiana attraverso differenti etichette a base Chardonnay.
VINI IN DEGUSTAZIONE
Trentino Chardonnay Villa Margon 2020 - Tenute Lunelli Tenuta Margon
Trento Brut Blanc de Blancs Maximum - Ferrari
Trento Brut Perlé 2018 - Ferrari
Trento Brut Riserva Lunelli 2016 - Ferrari
Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2015 - Ferrari
Trento Brut Perlé 2002 (Sboccatura 2023) - Ferrari
Un assaggio a sorpresa
Grappa Alto Rilievo Solera Selezione - Segnana
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 30 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura 2024
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.