Seminario di degustazione in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30 | Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101
Grazie a una stretta collaborazione tra esperti e aziende locali, negli anni '90 nasce un progetto per valorizzare il patrimonio vinicolo di Villamagna. Vengono così individuate delle aree particolarmente adatte alla coltivazione di uve rosse, attraverso approfonditi studi sul terreno, sulle vendemmie storiche, sull’esposizione dei vigneti e sulla selezione di cloni di Montepulciano. Viene quindi identificata una zona circoscritta nei comuni di Villamagna, Vacri e Bucchianico, riconosciuta tra le più promettenti per la produzione di grandi vini rossi.
Frutto di questo lavoro è la nascita, nel 2011, della Denominazione di Origine Controllata Villamagna DOC. Il Consorzio Villamagna DOC riunisce le cantine: Cascina del Colle, Palazzo Battaglini, Torre Zambra, Piandimare, Valle Martello e Cantina Villamagna. I vigneti di Montepulciano del Villamagna coprono appena 85 ettari, conferendo a questa denominazione il primato di una delle più piccole al mondo. I terreni, caratterizzati da una composizione argillosa e calcareo-marnosa, insieme alle significative escursioni termiche, danno vita a vini dal carattere robusto, elegante e dal grande potenziale evolutivo.
Guidati da un Docente della Fondazione Italiana Sommelier ascolteremo le voci dei Produttori che si alterneranno per raccontarci il loro vino e la loro storia.
Villamagna 2019 – Cantina Villamagna
Villamagna Riserva 2019 – Cascina del Colle
Villamagna Riserva 2020 – Valle Martello
Villamagna Riserva 2021 - Torre Zambra
Villamagna 2020 – Piandimare
Villamagna Riserva 2018 - Palazzo Battaglini
PRENOTAZIONE E COSTI
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
Durante i nostri eventi vengono servite quantità modeste di vino. In ogni caso, per evitare di superare la soglia di sicurezza stabilita dalla legge per la guida, i partecipanti possono procedere alla degustazione senza ingerire il vino, utilizzando gli appositi secchielli per espellerlo.