
Seminario di degustazione dalle 20 alle 22:30 | Hotel Hilton EUR, Viale Europa 287
L’Associazione Produttori del Nizza nasce nel 2022 per valorizzare e promuovere l’eccellenza della denominazione Nizza. Questo gruppo di coraggiosi vignaioli si fece promotore della richiesta di riconoscimento di una nuova denominazione d'origine specifica per il Nizza, che fu accettata con la vendemmia del 2014 (prima sottozona della Barbera d'Asti).
La scelta di un nome legato al toponimo anziché al vitigno, rappresenta un messaggio chiaro di come il legame con la terra e le tradizioni dei 18 comuni vocati alla produzione della Barbera astigiana sia davvero indissolubile.
Un rappresentante dell'Associazione accompagnerà un Docente della Fondazione Italiana Sommelier nell’assaggio di 8 etichette, appositamente scelte per l’evento.
Nizza Duelu’ 2021 – Giuseppe Bocchino
Nizza Le Nicchie 2021 – La Gironda
Nizza Caranti 2021 - Tenuta Bricco San Giorgio
Nizza Laficaia 2021 – Guasti
Nizza Lorella 2020 – Vinicola Arno
Nizza Quattrofilari Riserva 2020 – Beppe Marino
Nizza Riserva 2020 - Tenuta Olim Bauda
Nizza Anssèma 2018 – Cascina Giovenale
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.