Sei incontri dalle 20:00 alle 22:30 | Hotel Rome Cavalieri, Via A. Cadlolo 101
Riparte l’affascinante viaggio attraverso l’universo dei Formaggi Italiani ed Europei, secondo un programma che dà spazio a zone e a tipologie di grande interesse e qualità. Inizieremo assaporando e abbinando le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud. Una lezione verrà interamente dedicata ai Tesori Nascosti: quei formaggi antichi, a volte antichissimi, che non hanno ancora conquistato le luci della ribalta e che sarà fantastico scoprire insieme. Concluderemo, infine, con un incontro sui Formaggi Europei più significativi. La regia di ogni incontro, guidato dalla docente di Fondazione Italiana Sommelier Daniela Scrobogna, vedrà una breve introduzione sul Mondo che ruota intorno al formaggio, dal pascolo alla lavorazione, dalla stagionatura al servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione di 5 vini selezionati in abbinamento a 5 formaggi scelti in sintonia con il tema della lezione. Il Corso si concluderà con una visita al Caseificio, il cui programma verrà consegnato direttamente agli allievi.
1a Lezione | Martedì 21 Gennaio 2025 | I Formaggi del Nord. Viaggio nei territori delle regioni a nord, ovest ed est delle Alpi e delle Prealpi alla scoperta delle preziose realtà montane dei masi trentini e degli alpeggi.
2a Lezione | Giovedì 6 Febbraio 2025 | I Formaggi del Centro. Viaggio nei territori delle regioni appenniniche del centro Italia, Abruzzo, Marche, Toscana Umbria e Lazio, toccando realtà che si affacciano lungo le due coste italiane.
3a Lezione | Mercoledì 19 Febbraio 2025 | I Formaggi del Sud e delle Isole. Viaggio nel territorio di Campania, Basilicata, Calabria e le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, la propriamente detta Area Mediterranea. Regioni dove non si possono trascurare le grandi invasioni di greci, arabi, spagnoli, turchi e altre popolazioni che hanno condizionato culturalmente e socialmente questa grande fetta dello stivale.
4a Lezione | Giovedì 27 Febbraio 2025 | I Formaggi Europei. Viaggio nei territori europei che hanno fatto la storia di alcune tipologie di formaggi divenuti “cult” nel mondo.
5a Lezione | Lunedì 10 Marzo 2025 | I Tesori nascosti. Piccole realtà produttive e artigianali le cui prelibatezze sono difficilissime da reperire sia per la stagionalità che per le quantità prodotte.
6a Lezione | Sabato 15 Marzo 2025 Visita al Caseificio. Per la visita al caseificio verrà consegnato un programma dettagliato a ciascun partecipante al corso.
Libro di testo sui Formaggi d’Italia e d’Europa
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale
Attestato di partecipazione al Corso
Il costo del corso è di 500 Euro.
Prenotazione obbligatoria, previa verifica della disponibilità dei posti, dietro versamento di 100 Euro di acconto o saldo dell'intero importo. In caso di acconto, il saldo di 400 Euro dovrà essere versato entro il 05/02/2025, giorno precedente alla seconda lezione del Corso.
| Online, attraverso il nostro sito (carta di credito o credito telematico)
| Contanti, bancomat o assegni presso lo showroom BIBENDAMANIA
| Bonifico bancario a Fondazione Italiana Sommelier IBAN IT77K0326803202052800567340 - SWIFT SELBIT2BXXX presso Banca Sella Spa - Agenzia Roma 2 (causale Corso sui Formaggi) inviando la contabile alla mail sommelier@bibenda.it o al fax 06 85305556
Passa a trovarci a BIBENDAMANIA, il nostro showroom a sinistra della hall dell'Hotel Rome Cavalieri, via Alberto Cadlolo 101
Tel. 06 8550941 Mail sommelier@bibenda.it
Per acquistare questo Corso si può utilizzare il Buono Cultura.
Il Corso si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it
I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.
Durante i nostri eventi vengono servite quantità modeste di vino. In ogni caso, per evitare di superare la soglia di sicurezza stabilita dalla legge per la guida, i partecipanti possono procedere alla degustazione senza ingerire il vino, utilizzando gli appositi secchielli per espellerlo.