Cercheremo di capire perché la produzione di Vino del Lazio non viene mai comunicata abbastanza, perché non è mai al centro dell’attenzione, mai sottolineata come invece avviene nelle altre regioni d’Italia.
È un fatto culturale.
Come rimuovere nel comune sentire questo senso di inadeguatezza. Come sfatare la formula Lazio = Cenerentola dell’Italia del Vino?
Come farlo con la Ristorazione e nelle altre vendite? Lo facciamo abbastanza nella Scuola di Formazione?
A questo proposito soprattutto ascolteremo i programmi di sviluppo per la divulgazione del vino da parte degli Enti Regionali.
Possiamo trovare insieme una soluzione?
Daniela Scrobogna – Presidente Comitato Scientifico Fondazione Italiana Sommelier
Matteo Carreri – Agente di Commercio di Vino
Franco Magliocchetti – Ristoratore in Trastevere
Antonio Santarelli – Produttore di Vino nel Lazio
Stella Pileggi – Enoteca alla Balduina
Stefano Milioni – Bibenda
Massimiliano Raffa – Commissario Arsial
Giancarlo Righini – Assessore Agricoltura Regione Lazio
Francesco Rocca – Presidente Regione Lazio
Franco M. Ricci – Presidente Fondazione Italiana Sommelier
In un variegato banco d’assaggio di 50 Aziende e oltre 300 etichette presentiamo i vini laziali bianchi, rosati e spumanti. Per quanto riguarda la produzione vitivinicola la nostra regione è molto cresciuta negli ultimi anni e proprio per questo l'abbiamo voluta rappresentare in questa emblematica occasione della nomina dei nuovi Sommelier del Vino e dell'Olio e per festeggiare la consegna degli Attestati d’Onore per i 10 - 15 - 20 - 25 e 30 anni di appartenenza alla Fondazione Italiana Sommelier.
Nel Salone dei Cavalieri alle ore 15:00 nomineremo 350 nuovi Sommelier consegnando gli Attestati e le Insegne. A seguire, saranno consegnati gli Attestati d'Onore. Al termine, apertura della grande degustazione dei Vini del Lazio fino alle 21:00.
Le Aziende presenti:
Albetum - Amor Vitae - Antica Tenuta Palombo - Cantina Belardi - Cantina di Montefiascone - Cantina Imperatori - Cantina Sant’Andrea - Cantina Tre D-D’Offizi - Cantina Villa Gianna - Cantine Silvestri - Casa Divina Provvidenza - Casale Cinque Scudi - Casale del Giglio - Casale della Ioria - Casale Mattia - Casale Vallechiesa - Casata Mergè - Castel De Paolis – Cincinnato - Colle di Maggio - Donato Giangirolami – Federici - Fine Wine Medevì - Fontana Candida - I Ciacca - I Lori - L’Avventura - La Luna del Casale - Le Macchie - Marco Carpineti - Marco Mergè - Martino V - Molino’7Cento - Omina Romana - Parvus Ager - Petrucca e Vela - Pietra Pinta – Pileum - Rossi di Medelana - Sant’Eufemia - Sant’Isidoro - Sergio Mottura - Tenuta Cervelli - Tenuta di Fiorano - Tenuta Levia - Tenuta San Leo - Tenuta Tre Cancelli – Terenzi - Terre del Veio - Villa Simone - Vinea Domini - Viticoltori dei Colli Cimini – Volpetti - Distilleria Numa
I nuovi Sommelier dovranno trovarsi alle 14:40 al Salone dei Cavalieri.
Sarà il nostro saluto per riprendere il nuovo anno Venerdì 20 Settembre con nuovi meravigliosi impegni nella nostra Scuola di Alta Formazione.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. In questa occasione gli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier potranno essere accompagnati dai loro cari.
Prenotazione: obbligatoria
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.
Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.
Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.