Bibenda
SOMMELIER NOTIZIE 59
Tutte le degustazioni ed i corsi a Roma, nel Lazio e nel resto d'Italia
TUTTE LE ATTIVITÀ
A Roma / San Leo e Molino 7Cento: sapori del Lazio
Degustazione a Banchi di Scuola in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Giovedì 7 Novembre 2024
Roma - Sede Centrale
Orario: 16:00 - 18:30
Prezzo: 10,00 €
Orario: 20:00 - 22:30
Prezzo: 10,00 €
San Leo e Molino 7Cento: sapori del Lazio

 

Le protagoniste della degustazione sono due aziende agricole laziali, situate a poco più di 30 km di distanza l'una dall'altra: una ad Ariccia e l'altra a Cori, entrambe gestite dall'imprenditore di Latina, Vito Miceli. A San Leo, l'agricoltura sostenibile è fondamentale per valorizzare la biodiversità e preservare il territorio, con un forte impegno nel rispetto del lavoro. L'azienda si estende su 20 ettari, comprendendo vigneti, oliveti, alberi da frutto e campi coltivati a ortaggi. La transizione dall'agricoltura convenzionale a quella sostenibile ha trasformato l'azienda in un'oasi di biodiversità, ospitando api, insetti impollinatori e una varietà di animali.

 

Quando Vito Miceli vide per la prima volta l'annuncio della vendita di un vecchio mulino del '700 a Cori, capì immediatamente che quel vecchio edificio, insieme ai sette ettari di terreno circostante, prevalentemente vigneti e qualche olivo, era il luogo ideale per realizzare il suo sogno: fondare un'azienda agricola e vivere a contatto con la natura. Insieme al fratello Giuseppe, ha trasformato i ruderi di un tempo nel cuore pulsante dell'azienda agricola biologica Molino '7cento che oggi si estende su 22 ettari e produce vino, olio, zafferano e ortaggi. L'azienda è gestita da un team di giovani appassionati e competenti, guidati da Giovanna Cunetta, direttrice dell'azienda.


Un Docente della Fondazione Italiana Sommelier accompagnerà Giovanna Cunetta e Mourad Ouada, enologo di entrambe le aziende, nella degustazione di alcuni dei vini delle due aziende.

 

 

VINI IN DEGUSTAZIONE   

Tenuta San Leo

Drusilla Bianco 2023

Drusilla Rosso 2023

Commodo Bianco 2022

Commodo Rosso 2021

Passito di Aleatico

 

Molino ‘7cento

Chardonnay 2023

Pinot grigio Ramato 2023

 

 

Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 10 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
 
Per acquistare questa attività si può utilizzare il tuo Buono Cultura 2024 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.

Per prenotare attività e corsi è necessario essere registrati al sito web www.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA