
Seminario di degustazione in doppio turno dalle 16 alle 18:30 e dalle 20 alle 22:30
Tenuta dei Ciclopi nasce da un progetto di tre amici, Giordano Lorefice, Riccardo Messina e Giacomo Palazzolo, innamorati del vino e della loro terra d’origine. Romani ormai d’adozione, hanno dato vita ad un sogno nato tra i banchi della scuola della Fondazione Italiana Sommelier. Tra l’Etna e le leggendarie isolette dei Ciclopi, luogo mitico e meraviglioso, fonte d’ispirazione, hanno rilevato da alcuni vignaioli della zona porzioni di terreni vitati tra i comuni di Randazzo e Castiglione di Sicilia.
Guidati dall'enologo Salvo Foti, producono vini da vitigni autoctoni del Vulcano, seguendo principi sostenibili e rispettando le tradizioni, come l'uso dell’alberello e delle viti pre-fillossera.
Un Docente della Fondazione Italiana Sommelier accompagnerà un Rappresentante aziendale nell’assaggio di una panoramica delle etichette più rappresentative dell’azienda.
Etna Bianco 2023
Etna Bianco Superiore 2022
Etna Rosato 2024
Etna Rosso 2022
Etna Rosso Feudo di Mezzo 2021
Etna Rosso Piede Franco Quota 900 2021
Prenotazione: obbligatoria
Contributo di partecipazione: 30 Euro
Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.
Per acquistare questa attività si può utilizzare il Buono Cultura
In caso di assenza non sono previsti rimborsi e non è possibile farsi sostituire.
Per prenotare è sufficiente essere registrati al sito www.bibenda.it I nostri eventi iniziano e terminano sempre con la massima puntualità, non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, quindi la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo e di evitare di uscire prima del termine dell’attività, per non disturbare.
Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. In considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono i partecipanti sono invitati a prestare attenzione al proprio abbigliamento. In estate non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili. Sono inoltre pregati di non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una degustazione corretta.